Al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio un elenco iscritti da “brividi”? Ci sono solo 13 vetture R5

0

Si scoprono le carte dei protagonisti della nuova stagione della massima serie

rally il ciocco

Stefano Albertini e Danilo Fappani

Il titolo è volutamente provocatorio. Al Rally Il Ciocco, che dal 3 al 5 marzo inaugura il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022, ci si aspettava un elenco iscritti un po’ più “carico”. Per carità, ci sono i top driver in cerca di conferme o riscatto, qualcuno con nuove squadre e con nuove vetture, ci sono tanti giovani con concrete ambizioni, un bel gruppo di piloti con mire da podio, ma ci sono soltanto 13 vetture R5, mentre lo scorso anno erano 35.

Di certo non per colpa dell’organizzazione, ma di una serie di eventi che purtroppo ormai da due anni si susseguono. La pandemia che ha portato a regolamenti e protocolli che impongono una lunga serie di restrizioni (giuste anche queste, ndr). Forse, come pensano in molti, è il momento sbagliato per far partire il campionato. A marzo sono infatti molti i piccoli team che non hanno ancora un budget che gli possa garantire la partecipazione e l’iscrizione alle prime gare in calendario. O magari, le troppe serie nazionali che costringono conduttori, team e scuderie a dividersi tra i vari campionati: Tricolore Rally Assoluto, Campionato Asfalto, Campionato Promozione, Campionato Terra e Coppa Rally di Zona, senza parlare di tutti i trofei e monomarca che fanno da contorno. O forse, tutte queste motivazioni insieme. Comunque sia, si presenta ancora una volta interessante l’elenco iscritti del primo appuntamento della massima serie italiana. Ma ci aspettavamo qualcosa di più. Dovrà lavorare molto Aci Sport per garantire agli organizzatori di poter mettere in piedi delle gare con un elenco iscritti “da brivido”.

Si presenta comunque effervescente il Rally Il Ciocco. “Con Organization Sport Events – spiega Valerio Barsella, anche quest’anno alla guida della gara – abbiamo proposto un Ciocco con tante novità. Come ad esempio, tra le principali, la prova di “Puglianella”, che torna nel tracciato dopo oltre quindici anni, o come la spettacolare Power Stage “Sassorosso”, che andrà in diretta televisiva e che è la parte finale della mitica Massa-Sassorosso. Preziosa, come sempre, la fattiva collaborazione dei Comuni coinvolti nel percorso, per i quali il rally, oltre che un evento sportivo di grande levatura, è una risorsa per il territorio, sia economica che di promozione”.

I PROTAGONISTI DEL CIAR SPARCO 2022 AL DEBUTTO STAGIONALE

Al Ciocco il campione italiano rally 2021 Giandomenico Basso torna a difendere la corona, dall’alto dei suoi quattro titoli tricolori già in bacheca, insieme a due europei e ad un Intercontinental Rally Challenge. Lo farà ancora con Lorenzo Granai a leggere le note a bordo della inedita, per lui, Hyundai i20 N Rally2 di Friulmotor, con la supervisione del team Hyundai clienti ufficiale. Cerca invece il riscatto dopo una stagione 2021 a fasi alterne, conclusa alle spalle di Basso, il varesino Andrea Crugnola, pilota Aci Team Italia, sempre con Pietro Ometto a fianco, ritornando al volante della Citroen C3 Rally2 della FPF Sport. Basso e Crugnola sono i favoriti d’ufficio nella corsa al titolo, ma alle loro spalle c’è un grande fermento e una gran voglia di inserirsi in questo duello. Il bresciano Stefano Albertini con Danilo Fappani, è entrato nei ranghi PA Racing e con la Skoda Fabia Evo Rally2 si propone di esserci per tutta la stagione, anche lui con il supporto di Aci Team Italia. Vincitore del Campionato Italiano Rally Asfalto 2021, si ricorda la sua gara strepitosa al rally Il Ciocco dello scorso anno, dove ha battagliato a viso aperto con il cinque volte vicecampione del mondo rally Thierry Neuville. Anche il ligure Fabio Andolfi, in coppia con Manuel Fenoli, vuole migliorare il terzo posto finale nel CIR 2021. Per fare ciò si è dotato di una Skoda Fabia Evo Rally2 curata dal team MS Munaretto. La pattuglia degli altri giovani decisi a ben figurare, sia nel CIAR Sparco che nel Campionato Italiano Rally Promozione – serie riservata a piloti che non hanno ancora vinto una gara del CIAR o lo stesso campionato in precedenza – è agguerrita.

Giandomenico Basso e Lorenzo Granani sulla Hyundai i20 N Rally2

Sotto le insegne Aci Team Italia, saranno al via il varesino Damiano De Tommaso, con Giorgia Ascalone e la Skoda Fabia Evo Rally2 della Delta Rally, forte della esperienza fatta lo scorso anno, così come il fiorentino Tommaso Ciuffi, con Nicolò Gonella alle note, anche lui su Skoda Fabia Evo Rally2 ma di PA Racing. Si aggiungono a loro il siciliano Alessio Profeta, con Sergio Raccuia, a bordo della Skoda Fabia Rally2 della Triko WRT e il lucchese Christopher Lucchesi, con la mamma Titti Ghilardi alle note, al debutto nel CIAR Sparco con la Skoda Fabia Rally2 di GF Racing. Confermano la loro presenza nel CIAR Sparco anche alcune “vecchie” conoscenze della serie. Come il lucchese Rudy Michelini, con Michele Perna, che si è accordato con HK Racing per disporre di una Volkswagen Polo GT Rally2, il pavese Giacomo Scattolon, con Giovanni Bernacchini, e la Skoda Fabia Erreffe  e i due piloti reggiani Antonio Rusce, con Giulia Paganoni, e la Hyundai i20 N Rally2 della GB Motors, e Gianluca Tosi, con Del Barba e la Skoda Fabia Rally2 di GIMA Autosport. Presenza immancabile al via quella della “famiglia da rally” Marcucci, a fare gli onori di casa nella gara a Il Ciocco: Andrea Marcucci, con Gonnella e la Skoda Fabia Rally2 MM Motorsport è nell’elenco dei partecipanti al CIAR Sparco, mentre i figli Luigi Marcucci, con Vellini (Skoda Fabia Rally2) e Francesco Marcucci, con Baldacci (Peugeot 208 VTI) saranno tra i contendenti nel “Ciocco CRZ”.

SI ANNUNCIA GRANDE LOTTA ANCHE NEL “CIOCCO” COPPA RALLY DI ZONA

La gara sarà inoltre la prova di apertura della Coppa Rally di Zona 6 con coefficiente 1,5. E sarà anche qui tutta da seguire la lotta per la vittoria. Forte del suo palmares con tre vittorie consecutive dal 2014 al 2016, sarà al via il pistoiese Luca Artino, con Gabelloni alle note e la Skoda Fabia Evo Rally2 by PA Racing. Avversari di alto livello saranno il lucchese Luca Panzani, con Francesco Pinelli e la Skoda Fabia Rally2 Jolly Racing, vincitore del Ciocco CRZ 2020 e il pistoiese Fabio Pinelli, con Mancini alle note, con la Hyundai i20N Rally2 Friulmotor, qui primo nel 2019. Tra quelli da tenere d’occhio ci sarà l’esperto reggiano Ivan Ferrarotti, con Massimo Bizzocchi e la Skoda Fabia Rally2 Balbosca. Sempre con le Skoda Fabia Rally2 saranno della partita Giorgio Sgadò, con Panzani  alle note, Leonardo Santoni, con Butelli, David Tanozzi, poi ancora Matteo Bonini, con Costi e Pierluigi Della Maggiora, con Farnocchia a fianco. Chiudono la rosa Federico Rossi, con Bernardi e la Citroen C3 Rally2 e la particolare Mitsubishi Space Star Rally2 di Davide e Andrea Giordano.

IL “CIOCCO” VALIDO ANCHE PER TROFEO N5, TROFEI DI MARCA, PER TROFEO TOSCANO RALLY E PREMIO ACI LUCCA

Prova di apertura del CIAR Sparco 2022, sia per i Conduttori che per i Costruttori, Assoluto e Due Ruote Motrici, con quattro titoli distinti, il rally Il Ciocco e valle del Serchio sarà prova valida per il CIRP Sparco, che prevede un titolo anche per le Due Ruote Motrici, per il Campionato Italiano R1, per i più importanti Trofei Monomarca, quali Suzuki Rally Cup e Peugeot 208 Rally Cup Top, che confluiscono sul palcoscenico sportivo più importante, per le Coppe Aci Sport, in palio sia nel CIAR che nel CIRP. Altra, nuova e stimolante validità per il rally quella per il Trofeo Open N5, riservata alle vetture di questa categoria, con ottime performance e costi contenuti, serie per la quale il “Ciocco” avrà il massimo coefficiente 4. Al via Gianluca Angeli Pietro Brugiati (Toyota Yaris), campioni 2021 del Trofeo Open N5 nonché equipaggio garfagnino, che inizia la stagione sulle strade di casa. Ulteriori validità per il rally Il Ciocco sono quelle per il Trofeo Pirelli Accademia Rally Nazionali, per R Italian Trophy, per il Trofeo Rally Toscano e per il Premio Rally Aci Lucca.

Andrea Crugnola e Pietro Ometto di nuovo sulla Citroen C2 Rally2

IL PROGRAMMA DEL 45° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO

Venerdì 4 marzo, in programma dalle ore 8 alle 12.30 previsto lo shakedown sul tracciato Gallicano-Molazzana, attività che precede di poco la partenza della gara. Il rally “allungato” a 120 chilometri, suddivisi in 12 prove speciali in totale nelle due tappe, consiste nelle prime tre prove speciali in programma nel pomeriggio di venerdì 4 marzo, con la prima tappa che prenderà il via alle ore 14.15 da Il Ciocco Pattinaggio, con arrivo previsto alle ore 19.15 a Il Ciocco Parking 2. Tra queste tre speciali, Sassorosso, Puglianella e Careggine 1, il tratto finale di Massa-Sassorosso sarà la Power Stage televisiva che si disputerà, evento inedito per il rally Il Ciocco degli ultimi anni, su un percorso esterno alla Tenuta Il Ciocco. La seconda tappa scatterà sabato 5 marzo alle ore 8.30, con arrivo alle ore 17, sempre all’interno della tenuta Il Ciocco, dopo avere disputato nove prove speciali, tre da ripetere due volte, Massa-Sassorosso, Careggine, Renaio e una, Il Ciocco, da replicare tre volte.

Percorso ridotto per il “Ciocco” versione CRZ Coppa Rally di Zona, che si correrà tra venerdì 4 e sabato 5 marzo, su un percorso che comprende sei prove speciali in totale. Per il “Ciocco CRZ”, partenza della prima frazione venerdì alle ore 17.12 dal parco assistenza, per disputare le ultime due speciali della giornata, Puglianella Careggine 1, con rientro per chiusura tappa alle ore 19.15. La partenza della seconda frazione è prevista per le ore 8.30 del sabato, in programma quattro prove speciali, Il Ciocco 1, Massa-Sassorosso 1Careggine 2, Renaio 1, con arrivo finale a Il Ciocco alle 15.06.

8° MEMORIAL CLAUDIO GUAZZELLI AL MIGLIORE EQUIPAGGIO ACI LUCCA SULLA MASSA SASSOROSSO

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento, fortemente voluto dall’Associazione Ufficiali di Gara di Lucca, insieme ad Aci Lucca e Ose, con il Memorial Claudio Guazzelli, giunto alla ottava edizione. Quest’anno la targa, dedicata alla memoria del compianto ufficiale di gara, andrà a premiare l’equipaggio, licenziato Aci Lucca, autore del miglior tempo sui tre passaggi della speciale Massa-Sassorosso, all’interno della gara di Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

6° TROFEO ROSSI-GUGLIELMINI AL MIGLIOR TEMPO SULLA P.S. CAREGGINE 1

Anche quest’anno, in occasione della 45esima edizione del rally, l’Associazione Flavio Guglielmini mette in palio il 6° Trofeo Rossi-Guglielmini, un trofeo artistico realizzato in marmo di Carrara, per ricordare due grandi personaggi del rallismo versiliese. Il Trofeo verrà assegnato all’equipaggio che realizzerà il miglior tempo sulla PS Careggine 1.

rudy michelini
Rudy Michelini

Rispondi