Al Rally di Svezia Hoelbling conquista il suo miglior risultato in una gara iridata: “Ci siamo divertiti”

0

Il veronese adesso tornerà in Italia per affrontare il primo appuntamento del Tricolore terra

Luca Hoelbling svezia

Luca Hoelbling e Federico Fiorini all'arrivo del Rally di Svezia

Grande soddisfazione per Luca Hoelbling e Federico Fiorini che dopo una prestazione da sottolineare hanno chiuso il Rally di Svezia, secondo round del WRC, al ventunesimo posto assoluto e primo equipaggio italiano al traguardo. Per il pilota veronese si tratta del miglior risultato mai ottenuto in una gara del campionato del mondo.

La gara, corsa nei dintorni di Umea per la prima volta a queste latitudini, dato che gli organizzatori l’hanno spostata 800 chilometri più a nord per evitare di correre senza neve, non ha tradito le aspettative con un percorso tecnico, insidioso, a tratti molto veloce ed a tratti più guidato. Hoelbling, alla guida della Hyundai i20 R5 preparata dalla S.A. Motorsport di Riccardo Scandola e battente bandiera Movisport, ha dimostrato grande costanza ed ha interpretato al meglio la competizione alla luce anche della sua esperienza da queste parti, con ben 6 partecipazioni all’attivo.

Dopo una bella prima tappa, corsa senza errori e con un incedere in crescita, Hoelbling ha faticato un po’ di più nella lunga seconda frazione anche a causa di un piccolo contrattempo occorsogli in chiusura di giornata. Un bullone si è allentato e il pilota si è trovato in alcuni tratti con l’acceleratore bloccato. Calma e sangue freddo hanno permesso all’equipaggio di chiudere la giornata e di presentarsi al via dell’ultima tappa, quella corsa oggi, con ottimi presupposti. Al termine Hoelbling ha sfiorato i primi venti, cogliendo ancora una volta il miglior risultato tra i piloti tricolori in gara.

“Sono davvero soddisfatto – ha detto Hoebling -. Abbiamo fatto una bella gara, un grazie va sicuramente a Federico, alla S.A. Motorsport e ai ragazzi che sono saliti in Svezia per sostenerci. Onestamente questo percorso mi è piaciuto moltissimo, mi sono trovato a mio agio soprattutto nelle prove della prima tappa. Abbiamo corso con costanza, ho cercato di non prendere rischi ma la gara si è dimostrata molto veloce, con tratti da 190km/h e medie molto elevate. Dato il nostro numero di partenza le prove del pomeriggio le abbiamo sempre affrontate con il buio, particolare da non sottovalutare che ha ovviamente aumentato la difficoltà. Tutto è andato bene, i ragazzi del team hanno fatto un ottimo lavoro, la macchina mi ha dato buone sensazioni e sono davvero felice di poter festeggiare insieme a tutti questo importante risultato. Un bel modo di iniziare la stagione, speriamo davvero che continui così”.

Luca Hoelbling tornerà ora in Italia dove si appresta ad affrontare i prossimi impegni della sua stagione sportiva 2022. Il primo sarà il Rally della Val d’Orcia, appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Rally Terra in programma dal 18 al 20 di marzo.

Rispondi