WRC, Kalle Rovanpera conquista la Svezia

0

Per il giovane finlandese è la terza vittoria in carriera nel mondiale

rally di svezia rovanpera

Il podio del Rally di Svezia 2022

Alla fine a spuntarla al Rally di Svezia è stato Kalle Rovanpera. Il finlandese ha vinto la sua terza gara iridata dopo l’Estonia e la Grecia dello scorso anno. Un rally che ha regalato tantissime emozioni: sono stati diversi i piloti che si sono alternati in testa nella prima giornata: Tanak, Lappi, Evans, Neuville. Qualcuno rallentato da problemi meccanici, qualcuno da piccoli incidenti non sono riusciti però a stare dietro all'”enfant terrible” della Toyota, che proprio in questa ultima giornata ha dovuto fare a meno della potenza boost offerta dall’unità ibrida. Rovanpera con questa vittoria si porta in testa alla classifica del mondiale con 46 punti. Sul podio Thierry Neuville e un ottimo Esapekka Lappi.

Staccate dai primi le Ford Puma di M-Sport. I piloti del team dell’Ovale Blu, hanno dovuto fare i conti fin dalla prima giornata con alcuni piccoli problemi meccanici, a cui si è aggiunta l’uscita di strada che ha messo fuori dai giochi per la vittoria Craig Breen. Fermato da un problema meccanico anche il compagno Adrien Fourmaux, Gus Greensmith ha completato la top five, ma staccato di oltre 3 minuti dal vincitore. Sfortunata la gara del campione del mondo 2019 Ott Tanak, fermato ieri da problemi all’unità ibrida della sua Hyundai i20 Rally1. L’estone si è preso però i cinque punti bonus della Power Stage. Gli altri sono andati a Rovanpera, Neuville, Katsuta e Breen.

Andreas Mikkelsen ha vinto nel WRC2 dopo che il suo rivale Ole Christian Veiby è andato in testacoda sulla penultima speciale e, uscendo così dalla lotta per la vittoria. Sul podio anche Jari Huttunen con la Fiesta di M-Sport. Nikolay Gryazin dopo essere andato largo sulla “Vindeln 2” ha visto sfumare la possibilità di conquistare il podio.

Jon Armstrong e Brian Hoy hanno vinto la gara dello Junior e si portano in testa alla classifica generale del FIA Junior WRC, grazie ai cinque punti bonus della Wolf Stage Win. Per gran parte della gara Sami Pajari sembrava essere il favorito per la vittoria e, nonostante un problema alla pompa del carburante, ha segnato il maggior numero di punti Wolf Stage Win. Gli irlandesi William Creighton e Liam Regan conquistano il loro primo podio nello Junior WRC con la coppia che ha anche ottenuto un punto della Wolf Stage Win. I kenioti McRae Kimathi e Mwangi Kioni sono riusciti a finire quarti al debutto nella Junior WRC, nonostante fosse anche la prima gara su neve e ghiaccio.

Rispondi