Rally di Svezia, Kalle Rovanpera allunga su Evans e Neuville. Mikkelsen svetta nel WRC2

0

Il vantaggio del finlandese è di 8,3 secondi. Neuville si riprende il terzo posto

Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen, Toyota Gazoo Racing, Rally di Svezia 2022 - Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

La tappa 2 del Rally di Svezia, secondo appuntamento del mondiale rally, si chiude con il giovane pilota della Toyota Kalle Rovanpera che estende il suo vantaggio sul compagno Elfyn Evans a 8,3 secondi, quando manca una sola tappa al termine della gara. Il finlandese ha firmato una incredibile prestazione sulla “Langed 2”, dove ha fermato i cronometri con 4,5 secondi di vantaggio su Evans. Proprio il gallese ha rischiato grosso nell’ultima speciale, quando è uscito di strada scavalcando un cumulo di neve, subito dopo il traguardo.

Thierry Neuville nonostante un brivido sulla “Langed 2”, quando ha colpito un cumulo di neve, è passato davanti a Esapekka Lappi al terzo posto. Il belga ha ammesso di non aver cercato di eguagliare la prestazione di Rovanpera nelle prove in notturna. Takamoto Katsuta conquista e chiude la top five, davanti a Greensmith – con la prima delle Ford -. Oliver Solberg è sceso dal quinto al settimo posto a causa di un problema all’acceleratore sulla sua Hyundai i20.

Andreas Mikkelsen, che guida la gara WRC2 è ottavo, Veiby e Gryazin completano le prime dieci posizioni. La star di M-Sport Ford Craig Breen si è fermata con un sospetto problema al motore nella speciale 14, l’irlandese ha provato a riavviare la vettura, ma non ha avuto fortuna. Il suo compagno di squadra Adrien Fourmaux ha perso tempo nella fase finale sempre per un problema al motore. Si riparte domani alle ore 7 con la speciale “Vindeln 1”, seguita dalla “Sarsjoliden 1”, le prove saranno ripetute due volte. Il secondo passaggio sulla “Sarsjoliden” sarà valido come Wolf Power Stage.

Rispondi