Rally del Brunello, definito il programma, gara aperta anche alle “All stars”

0

Dopo le prime anticipazioni dei mesi scorsi, il programma con la conformazione definitiva è stato pubblicato sul sito della Scuderia Etruria

rally brunello

Bruno Pelliccioni e Mirco Gabrielli con la Ford Escort al Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina

Scorre veloce il conto alla rovescia verso la prima edizione del Rally del Brunello, la nuova scommessa della Scuderia Etruria e Deltamania Montalcino. Un rally per auto storiche tutto su sterrato, che strizza l’occhio anche agli appassionati della regolarità sport oltre ai possessori di auto in configurazione “corsa” seppur sprovviste degli aggiornamenti richiesti per rally e regolarità che, liberi da vincoli cronometrici, vorranno godersi gli inimitabili percorsi partecipando, in totale sicurezza, nella categoria “All stars”. Ma non sarà solo la pura competizione ad ammaliare i concorrenti visto il contesto turistico e culturale nel quale il rally, che prende il nome dal pregiato vino della zona, va ad incastonarsi alla perfezione.

Dopo le prime anticipazioni dei mesi scorsi, il programma con la conformazione definitiva è stato pubblicato sul sito della Scuderia Etruria assieme al percorso sul quale si sfideranno i pretendenti al Campionato Italiano Rally Terra Storici, che proprio a Montalcino decreterà i vincitori delle varie categorie nel pomeriggio di sabato 11 dicembre 2021.

Evento unico nel suo genere, il Rally del Brunello ha tutte le carte in regola per chiudere in bellezza una lunga stagione di rally storici iniziata lo scorso febbraio; altrettanto dicasi per la regolarità sport che solo in questa manifestazione darà modo ai partecipanti di coniugare la precisione “al centesimo di secondo” con l’adrenalina della guida su fondo sterrato. Per tutti, inoltre, l’abbinamento con l’aspetto turistico ed enogastronomico che perfettamente si coniuga alla gara, grazie alle prelibatezze della zona che i concorrenti avranno modo di assaporare anche in due riordini: il primo di fine tappa 1 alle Cantine del Brunello a Poggio alle Mura, il secondo presso la Cantina Caparzo dopo il primo giro di prove del sabato.

Primo passo del programma è l’apertura delle iscrizioni fissata per martedì 9 novembre e la chiusura per mercoledì 1 dicembre 2021. La gara si correrà tra venerdì 10 e sabato 11 dicembre. Il primo giorno (venerdì 10 dicembre) sarà dedicato allo shakedown dalle 8 alle 11 e cerimonia di partenza nel pomeriggio. Sabato le sfide cronometrate, con cerimonia d’arrivo prevista per le ore 16.45. Dei 295 chilometri totali di gara 78,2 saranno di prove speciali, otto in totale su fondo sterrato, ripercorrendo tratti che fanno parte della storia del rally e lungo i quali si sono scritte pagine memorabili del Rally Sanremo mondiale.

Rispondi