La trentesima edizione de Il Ciocchetto Event dedicata al suo creatore Maurizio Perissinot

0

La trentesima edizione del rally sarà dedicata alla memoria del suo creatore, Maurizio Perissinot

Umberto Scandola ciocchetto

Umberto Scandola e Daniele Pasi, Hyundai i20 R5 - Ciocchetto Event 2020

Quando si pensa al finale di stagione rallistica, in Italia, il pensiero non può non andare che al “Ciocchetto”, il rally, l’evento originale e con caratteristiche uniche che, da trenta anni, è la prima, unica e inimitabile “gara degli auguri”. Peculiarità resa ancor più attraente dalla location, la Tenuta del Ciocco, accogliente e con una atmosfera “natalizia”, soprattutto nei giorni in cui Il Ciocchetto Event andrà in scena, il 18 e 19 dicembre, tradizionale data nel fine settimana che precede il Santo Natale.

Atmosfera natalizia che sfuma, ovviamente e solo per la gara, quando si accendono i motori nelle brevi ma mai banali, impegnative e spettacolari prove speciali del Il Ciocchetto Event che, da quest’anno, torna sotto l’egida della Commissione rally, conservando le sue caratteristiche di rally sperimentale. Ammesse al via le vetture moderne di tutti i gruppi, comprese le World Rally Car, anche le “Plus”, così come le vetture storiche, che gli organizzatori sperano di avere al via in buon numero.

Iscrizioni aperte da lunedì 8 novembre a venerdì 10 dicembre per il 30° Rally il Ciocchetto-Memorial Perissinot. Il rally sarà dedicato alla memoria del suo creatore Maurizio Perissinot, una memoria che lo staff organizzativo ha mantenuto viva.

“Ecco perché – sottolinea Valerio Barsella, sul ponte di comando de Il Ciocchetto Event – per celebrare in modo importante le trenta edizioni della nostra gara, abbiamo pensato di invitare ad essere al via tutti i piloti che hanno vinto su queste speciali. A partire da Andrea Zanussi e Alex Fiorio, vincitori della prima e seconda edizione, fino a Umberto Scandola, con la doppietta 2018 e 2020. Sarebbe davvero bellissimo rivedere al Ciocchetto tanti grandi fuoriclasse, che hanno dato prestigio all’Albo d’Oro”.

In mezzo ai successi dei sopra citati, ci sono le quattro vittorie del recordman Paolo Ciuffi, le tre affermazioni di Paolo Andreucci, il pluricampione italiano rally che qui gioca in casa, e di Nicola Caldani, i due centri di Luca Rossetti, più volte campione europeo e italiano, di Stefano Bizzarri, di Manrico Falleri, mentre un graffio vincente lo hanno lasciato Renato Travaglia, altro campione europeo e italiano di rally, Claudio De Cecco, Vanni Pasquali, Rudy Michelini, “Ciava”, Silvano Luciani, Claudio Arzà e il locale Egisto Vanni.

Per agevolare il rientro di team ed equipaggi al termine della gara, “Il Ciocchetto Event” conferma, come lo scorso anno, lo svolgimento in due tappe, tra il sabato e la domenica, segnatamente il 18 e 19 dicembre, ma comprimendo l’ora di arrivo finale della domenica alle ore 13.50, con premiazione conclusiva alle ore 15.30. Questo senza intaccare la struttura delle due tappe de “Il Ciocchetto Event”, che propone il classico, impegnativo e divertente tracciato con le sue brevi e tecniche prove speciali, tredici in totale, con la conferma della Super Prova Speciale in notturna del sabato, inserita due anni fa nel percorso.

Rispondi