RX Italia, che spettacolo a Castelletto dove arriva anche la prima vittoria al femminile
Una giornata ricca di imprevisti e colpi di scena al Castelletto Circuit
Il meteo è stato il grande protagonista della giornata con il sole che si è alternato a pioggia e vento, causando non pochi problemi a organizzatori e piloti: alla fine è stata comunque una grande giornata di sport e il Round 5 del Campionato Italiano Rallycross al Castelletto Circuit, che ricordiamo aveva Coefficiente 1,5 ed era valido anche per il FIA CEZ e il Campionato Austriaco, ha confermato ancora una volta la grande spettacolarità della categoria.
SUPERCAR/RX5 – Zbigniew Staniszewski (Ford Fiesta RX) ha vinto nella finale delle Supercar con una prestazione convinta e convincente; seconda posizione per l’esperto austriaco Alois Holler (Ford Fiesta), mentre terzo si è classificato il pilota di casa Rosario Corallo (Subaru Impreza). Tra le RX5 bella vittoria al debutto per Gian Maria Gabbiani (Peugeot 208 T16 R5), che alla partenza ha avuto un migliore spunto di Davide Riccio (Hyundai i20), il migliore nelle Q, e non ha più lasciato la prima posizione. Terza piazza per Lucamaria Rizzello Peugeot 208 T16 R5.
Super 1600 – Splendida vittoria per il ceco Libør Teješ (Audi A1, Under 18), che proprio in finale ha saputo imporsi su un bravissimo Balázs Körmöczi (HUN, Suzuki Swift), dopo che quest’ultimo aveva vinto tutte le Q. Terzo gradino del podio per l’austriaco Dominik Senegacnik (Volkswagen Polo).
STC – Prima, storica vittoria al femminile nel Campionato Italiano Rallycross: l’austriaca Nadine Kellner (Peugeot 106) ha vinto con grande autorità la categoria STC – 1600, davanti ai connazionali Richard Forster (VW Polo) e Georg Gundacker (Peugeot 106). Tra le STC – 2000 non ha mancato l’appuntamento con la vittoria il ceco Roman Castoral (Opel Astra OPC), che ha trionfato in finale, dopo aver vinto tutte le Q, davanti all’ungherese Zoltán Held (Peugeot 208 RC) e all’austriaco Kejio “Keke” Platzer su Honda Civic Type R. Dominio austriaco nella Categoria STC +: l’austriaco Thomas Handlos (Honda Civic) ha vinto davanti a nientemeno che Karl Schadenhofer (Volkswagen Golf 4) e ad Hans Eigenbauer (Skoda Fabia Mk1).
Kartcross – Vittoria molto importante in ottica campionato per Marco Berniga, che con il suo Planet Kart Cross K3 ha preceduto il giovane (Under 18) belga Kobe Pauwels (Lifelive TN5). Al momento per quanto riguarda la terza piazza la classifica è Sub judice: nelle prossime comunicazioni sarà data conferma della classifica.
- Neuville guida i big WRC al Monza Rally Show - 26 Novembre 2024
- Vittoria netta per Andrea Nucita e Fabiano Cipriani al Rally di Taormina 2024 - 24 Novembre 2024
- Il mare grosso fa ritardare i traghetti. Più di 120 al via della Cronoscalata su Terra di Tandalò - 22 Novembre 2024