WRC, a Montecarlo è “super” Tanak. Poi Rovampera e Evans

0

L’estone dopo aver vinto le prime due speciali guida la classifica davanti alle Toyota di Rovampera e Evans

montecarlo tanak

É il campione della Hyundai Ott Tanak con Martin Jarveoja a guidare la classifica generale a Montecarlo. Con una prestazione eccellente si è aggiudicato le prime due prove speciali del Rally di Montecarlo, primo round del campionato del mondo rally. L’estone dopo aver fatto segnare il tempo migliore nella PS1 di 20,58 chilometri “Saint-Disdier-Corps”, ha firmato lo scratch anche nella PS2 “Saint-Maurice-Saint-Bonnet” di 20,87 chilometri.

L’unico a tenere il passo del campione del mondo 2019 è il giovane della Toyota Kalle Rovampera in coppia con Jonne Halttunen. Rovampera è stato molto veloce in entrambe le prove, è ha chiuso la giornata a 3,3 secondi dal leader della classifica. Terzo Elfyn Evans con l’altra Toyota Yaris WRC Plus, che accusa un ritardo di 8,5 secondi.

In difficoltà il campione del mondo in carica Sebastien Ogier, rallentato da un problema ai freni nella prima prova speciale ha chiuso in quinta posizione, dietro a Thierry Neuville. E proprio il belga della Hyundai, ha debuttato in gara con il giovane navigatore Martijn Wydaeghe, dopo la separazione con Nicolas Gilsoul. Prima di oggi i due non avevano nemmeno fatto un test assieme.

Qualche problema anche per Dani Sordo (settimo in classifica), lo spagnolo della Hyundai è stato rallentato da un problema al differenziale. Ottima prestazione anche per il giovane francese Pierre-Louis Loubet, che con la i20 Coupé WRC Plus gestita dal team 2C Competition, è in settima posizione. Ottava posizione in classifica per Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia R5 Evo) – primo nel WRC2, seguito da Adrien Fourmaux con la Fiesta ufficiale del team M-Sport. Chiude la top 10 Gus Greensmith, unico pilota M-Sport superstite dopo l’incidente nella Teemu di Suninen.

Rispondi