Andrea Mabellini, il titolo nell’Abarth Rally Cup e il futuro in ERC

0

Il 21enne si è anche aggiudicato 76.000 euro di premio e la FIA RGT Cup

Andrea Mabellini

Andrea Mabellini ha vinto il titolo nel FIA European Rally Championship in Abarth Rally Cup con tre successi e un secondo posto nel 2020.

Il 21enne si è anche aggiudicato 76.000 euro di premio e al Rally Islas Canarias era in lizza per il titolo ERC2, che lo ha visto terminare alle spalle di Tibor Érdi Junior. Ecco le parole dopo la prima avventura con la sua Abarth 124 Rally.

Cosa significa per te essere il vincitore della Abarth Rally Cup per il 2020**?
“Siamo felici, era l’obiettivo prima della stagione. Non è stato facile perché in Ungheria e Lettonia è stato particolarmente difficile. Eravamo anche in corsa per il titolo ERC2. Abbiamo fatto del nostro meglio, non abbiamo vinto quello, ma alla fine siamo felici”.

Visto che questa è la tua prima stagione di rally internazionale, devi essere molto soddisfatto di quello che ha ottenuto…
“Ho imparato molto, questo è stato importante, quindi grazie a tutti coloro che mi hanno permesso di essere qui a fare questa stagione al tempo del coronavirus, al team e a tutti gli sponsor e partner. Siamo tutti contenti di quello che abbiamo ottenuto. Certo, volevamo completarlo con il titolo ERC2, ma non è stato possibile”.

Dopo aver vinto per tre volte, è arrivato un secondo posto al Rally Islas Canarias in Abarth Rally Cup. Qualcosa è andato storto?
“É stato un rally davvero difficile con il meteo. Abbiamo avuto qualche problema con i freni (la prima Tappa) perché avevamo un set-up rigido per la condizione di asciutto, ma abbiamo avuto pioggia e spesso abbiamo bloccato i freni. Questo ha reso difficile il feeling. Eravamo anche troppo lenti, ma quasi ogni volta che facciamo una gara sull’asfalto quest’anno piove sempre, il che non è così facile in una RGT”.

Cosa avete in programma per il 2020?
“Mi piacerebbe far parte di nuovo dell’ERC e ora sto guardando quella che secondo me sarebbe la macchina migliore per me. Non lo sappiamo ancora, ma stiamo valutando”.

Mabellini in coppia con Virginia Lenzi sulla Abarth 124 Rally si è aggiudicato anche la FIA RGT Cup, grazie al secondo posto in gara alle spalle del francese Pierre Ragues su Alpine A110, che si aggiunge al successo già ottenuto nella categoria al Rally di Roma Capitale.

ALBO D’ORO ABARTH RALLY CUP
2020: Andrea Mabellini (Italia)
2019: Andrea Nucita (Italia)

Rispondi