Rally Islas Canarias, vince Formaux. Titoli a Lykyanuk, Solberg, Érdi Junior, Torn e Mabellini

0
Rally Islas Canarias

Adrien Formaux e Renaud Jamoul - Photo Grègory Lenormand / DPPI

Adrien Fourmaux ha centrato la sua prima vittoria nel FIA European Rally Championship al debutto al Rally Islas Canarias portandosi a casa anche il successo in ERC1 Junior. Il pilota del M-Sport Ford World Rally Team, affiancato da Renaud Jamoul sulla Fiesta R5 Mk II gommata Michelin, si è portato al comando della gara a metà della Tappa 2 ed ha preceduto al traguardo Yoann Bonato su Citroen C3 R5 ed Iván Ares su Hyundai i20 R5.

Grazie al quarto posto assoluto, Oliver Solberg è Campione 2020 in Classe ERC1 Junior. Alle spalle dello svedese si piazzano José Suárez ed Andreas Mikkelsen, mentre ad Alexey Lukyanuk basta il settimo posto per laurearsi Campione ERC per la seconda volta in tre anni.

Il portacolori del Saintéloc Junior Team sulla sua Citroen C3 R5 ha ritrovato il fido navigatore Alexey Arnautov, dopo che per quattro gare ha collaborato con Dmitry Emereev. Nonostante una gara durissima che lo ha visto sbagliare più volte la scelta di gomme Pirelli, il russo non ha commesso altri errori e al traguardo può festeggiare.

“Prima si è lavorato tanto, ora è storia – dice Lukyanuk – Ovviamente è stata una stagione lunga e durissima per le cose che stanno accadendo nel mondo, ma sono davvero contento di aver concluso con successo anche questo rally e l’annata. In generale sono contento di come sono andato, non tanto oggi, ma in tutto l’anno sono comunque stato forte e costante. Siamo anche riusciti a migliorare, cosa non semplice quando hai poche risorse. In futuro sarà ancor più dura, quindi vedremo di adeguarci. Sono Campione grazie al supporto di Citroen, Total, Saintéloc e Pirelli. Per la Citroen è anche il primo titolo nel FIA ERC con la vettura Rally 2, mentre per Pirelli è un risultato importante essere al top. Ci sono anche tanti altri sponsor e collaboratori personali che debbo ringraziare, visto che non è stato facile correre in questo periodo. E poi grazie anche ai fan e alle nostre famiglie”.

Adrien Fourmaux aveva cominciato la Tappa 2 con 7,5 da recuperare al leader Iván Ares, che però ha perso subito 10 secondi nei confronti di Yoann Bonato nella PS10 scivolando terzo assoluto ad 1,2 dal francese e con 0,4 su Solans. Quest’ultimo ha però forato due volte nella PS11 e quindi si è dovuto ritirare non avendo abbastanza ruote di scorta, avendo anche guidato nella sezione di collegamento con una gomma a terra.

Fourmaux si è quindi ritrovato con 30 secondi di vantaggio sugli inseguitori dopo la PS12 e alla fine ha pensato solamente a gestire il vantaggio su Bonato ed Ares, al secondo podio nell’ERC pur attardato da un danno alla sospensione. In Top 5 ci sono anche Solberg e José Suárez, seguii da Andreas Mikkelsen e Lukyanuk.

Mikkelsen , reduce dal successo al Rally Hungary, era uno dei favoriti, ma ha sbagliato gomme fin dalla Tappa 1 sprofondando in classifica. Punti per Devine, Marczyk, Luis Monzón, Craig Breen, Surhayen Pernía, Marijan Griebel, Simone Tempestini ed Enrique Cruz.

A mani vuote ci sono Niki Mayr-Melnhof (problema alla frizione nella Tappa 1), Yeray Lemes, Munster, Josh McErlean e Llarena. Fuori nella PS11 Albert von Thurn und Taxis.

Tibor Érdi Junior e Zoltán Csökö – Photo Jorge Cunha / DPPI

I CAMPIONI 2020

A Tibor Érdi Junior non serviva per forza vincere il rally per essere Campione in FIA ERC2, ma l’ungherese ha centrato il poker di successi aggiudicandosi il terzo titolo di categoria in carriera.

Dariusz Poloński era primo dopo la Tappa 1, ma oggi ha avuto problemi allo sterzo della sua Abarth 124 Rally dopo aver sbattuto e nel pomeriggio anche qualche guaio tecnico che gli ha fatto perdere terreno.

Érdi Junior alla fine ha 9,1 secondi di vantaggio sul polacco, mentre il podio viene completato da Andrea Mabellini, che nonostante le noie ai freni completa la gara ed è Campione in Abarth Rally Cup.

“Siamo felici perché non è stato semplice – ha detto Érdi Junior, affiancato da Zoltán Csökö – Abbiamo sempre cercato di dare il massimo provando ad arrivare alla fine. Per tutto l’anno le prestazioni sono state ottime e vincere quattro gare ci soddisfa a pieno”.

Dmitry Feofanov era terzo, ma nella PS15 è andato a sbattere. Fuori anche Zelindo Melegari nella Tappa 1 con la sua Alpine A110 RGT.

UN GRANDE TRIONFO PER TORN, CAMPIONE ERC3/ERC3 JUNIOR

Ken Torn ha centrato il suo secondo successo in FIA ERC3/FIA ERC3 Junior-Pirelli in seguito alla squalifica di Pep Bassas nel finale.

Il pilota dell’Estonian Autosport Junior Team, affiancato da Kauri Pannas sulla Ford Fiesta Rally4, aveva ottenuto il secondo posto al Rally Islas Canarias, ma lo spagnolo è stato escluso e quindi si prende la vittoria.

“É stata un’altra grande lezione per noi che non abbiamo esperienza su asfalto, ma ci servirà per il futuro – spiega Torn – Abbiamo raccolto informazioni e visto dove migliorare, sono contento”.

L’estone ha commesso un errore nella PS12. “C’erano dei problemi con le note e la pioggia intensa ha reso l’asfalto scivoloso. In un punto sono stato troppo ottimista e siamo finito contro le barriere, ma per fortuna abbiamo ripreso la corsa arrivando alla fine”.

Rispondi