Sébastien Ogier è sette volte campione!

0

Il francese ha vinto l’ultimo round del mondiale a Monza scavalcando il compagno Evans, costretto ieri allo stop

sebastien ogier

Sebastien Ogier and Julien Ingrassia, Toyota Yaris WRC - Aurelien Vialatte / Red Bull Content Pool

Sebastien Ogier con il suo copilota Julien Ingrassia è per la settima volta campione del mondo rally. Il francese ha vinto l’Aci Rally Monza. Il compagno di squadra Elfyn Evan non è riuscito a recuperare lo stop di ieri. A Evans rimanevano poche chance di vittoria, essendo costretto ad aggiudicarsi la Power Stage, per rimanere in testa al mondiale.

Il campione uscente Ott Tanak è arrivato secondo, 1,4 secondi davanti al compagno di squadra Dani Sordo. Takamoto Katsuta ha vinto la Wolf Power Stage con la Yaris aggiudicandosi i cinque punti bonus. A Tanak quattro punti, Evans ne ha presi tre con il terzo posto. Esapekka Lappi ha conquistato due punti con il quarto posto e Ogier si è assicurato l’ultimo punto del quinto posto.

Ogier conquista il mondiale dopo quelli del 2013, 2014, 2015 e 2016 con la Volkswagen Motorsport, e quelli del 2017 e 2018 con M-Sport alla guida della Ford Fiesta WRC. Nella sua incredibile carriera, il francese ha inoltre vinto lo Junior World Rally Championship nel 2008. Lo scorso anno dopo aver gareggiato con il team ufficiale Citroen, è passato alla Toyota.

Mads Ostberg vince il titolo WRC 2, con la Citroen C3 R5. Jari Huttunen e Mikko Lukka vincono il WRC 3. Nello Junior WRC si è imposto lo svedese Tom Kristensson, che ha battuto Martin Seks, protagonista di un incidente che lo ha costretto ieri al ritiro e Sami Pajari.

Hyundai Motorsport bissa il successo tra i costruttori, vincendo così il suo secondo titolo mondiale WRC.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

Rispondi