BREAKING NEWS: Alexey Lukyanuk è il campione 2020 ERC

0

Dopo aver perso all’ultimo metro del Rally Hungary nel 2019, il russo si è rifatto quest’anno al Rally Islas Canarias

Alexey Lukyanuk

LUKYANUK Alexey (RUS), EREMEEV Dmitry (RUS), Team Sainteloc Junior Team,Citroen C3 R5 - Photo Gregory Lenormand / DPPI

Alexey Lukyanuk è il Campione 2020 del FIA European Rally Championship. Per il pilota russo del Saintéloc Junior Team è la seconda corona europea in carriera.

Dopo aver perso all’ultimo metro del Rally Hungary nel 2019 (vinto dal giovane Chris Ingram), il russo si è rifatto quest’anno al Rally Islas Canarias. Il giovane Oliver Solberg non è riuscito dunque a diventare il più giovane campione della storia dell’ERC.

Il portacolori del Saintéloc Junior Team sulla sua Citroen C3 R5 ha ritrovato il fido navigatore Alexey Arnautov, dopo che per quattro gare ha collaborato con Dmitry Emereev. Nonostante una gara durissima che lo ha visto sbagliare più volte la scelta di gomme Pirelli, il russo non ha commesso altri errori e al traguardo può festeggiare.

“Prima si è lavorato tanto, ora è storia – dice Lukyanuk – Ovviamente è stata una stagione lunga e durissima per le cose che stanno accadendo nel mondo, ma sono davvero contento di aver concluso con successo anche questo rally e l’annata. In generale sono contento di come sono andato, non tanto oggi, ma in tutto l’anno sono comunque stato forte e costante. Siamo anche riusciti a migliorare, cosa non semplice quando hai poche risorse. In futuro sarà ancor più dura, quindi vedremo di adeguarci. Sono Campione grazie al supporto di Citroen, Total, Saintéloc e Pirelli. Per la Citroen è anche il primo titolo nel FIA ERC con la vettura Rally 2, mentre per Pirelli è un risultato importante essere al top. Ci sono anche tanti altri sponsor e collaboratori personali che debbo ringraziare, visto che non è stato facile correre in questo periodo. E poi grazie anche ai fan e alle nostre famiglie”.

Rispondi