Adrien Fourmaux è il nuovo leader del Rally Islas Canarias

0

La pioggia non smette di regalare sorprese nell’ultimo round dell’Europeo FIA

Adrien Fourmaux

Adrien Formaux e Renaud Jamoul, Team M-Sport Ford World Rally Team, Ford Fiesta R5 MkII - Photo Grégory Lenormand / DPPI

Adrien Fourmaux è al comando del Rally Islas Canarias con 33″4 sui rivali quando mancano 4 speciali al termine dell’ultimo round del FIA European Rally Championship.

Il francese ha soffiato il primato ad Iván Ares nella speciale 10, poi è scivolato dietro a Nil Solans nella sulla numero 11, che però ha visto lo spagnolo forare due gomme sulla sua Skoda Fabia Rally2 Evo quando aveva solo una ruota di scorta e 2 speciali da affrontare.

“Dobbiamo finire almeno secondi per il campionato spagnolo, quindi mi batterò per quello”, ha detto Solans all’arrivo della PS13.

Fourmaux è invece andato benissimo con la Fiesta R5 MkII del M-Sport Ford World Rally Team, allungando anche in ERC1 Junior. “Roba da matti, questo giro è stato molto difficile e anche se abbiamo scelto le gomme giuste, il grip continuava a cambiare. A volte abbiamo perso qualcosa in frenata, ma siamo contenti e tutto va bene”.

Yoann Bonato, vincitore delle PS10 e 12 con la sua Citroen C3 R5, è attualmente secondo davanti ad Ares, incappato in una foratura nella PS11 che ha danneggiato la sospensione anteriore della sua Hyundai i20 R5. Lo spagnolo è a 1’00″9 dalla vetta.

Oliver Solberg, in lizza per i titoli ERC ed ERC1 Junior, è salito quarto mettendosi dietro José Suárez nella PS13, vinta da Alexey Lukyanuk (sesto) dopo un errore nella PS11.

Luis Monzón è settimo, ma con un sospetto problema al cambio della propria Citroen C3 R5. Dietro c’è Andreas Mikkelsen, che ha perso tempo per un testacoda nella PS12 e preso 20 secondi di penalità per una partenza ritardata di 2 minuti nella PS13 quando la sua Fabia non voleva saperne di accendersi.

In Top 10 abbiamo anche Callum Devine e Craig Breen, con Miko Marczyk (Orlen Team) 11° e Marijan Griebel 12° in seguito al tempo perso per un dritto nella PS11.

Simone Tempestini, Surhayén Pernia e Nil Solans completano la zona punti con dietro Enrique Cruz, andato a sbattere nella PS11 rovinando la fiancata sinistra della sua Fiesta.

Yeray Lemes, Niki Mayr-Melnhof (secondo nella PS13), Grégoire Munster e Josh McErlean sono in Top 20 con le loro Hyundai i20 R5. Munster spera in un miracolo per vincere l’ERC1 Junior, mentre McErlean ha forato in mattinata.

Nonostante i danni alla sua Peugeot 208 Rally 4 nella PS11, Pep Bassas (Rallye Team Spain) ha un grande vantaggio in ERC3/ERC3 Junior nei confronti di Ken Torn, anche lui a rovinare la sua Ford Fiesta Rally 4 tra PS11 e PS12.

Dariusz Poloński era 40 secondi davanti a Tibor Érdi Junior in ERC2, ma un’uscita di strada nella PS10 gli ha riportato problemi meccanici sulla Abarth 124 Rally, quindi l’ungherese è tornato davanti e ora sente odor di titolo.

Rispondi