Ad ognuno la sua, M-Sport Ford è l’unico costruttore con un’auto per ogni livello della “Piramide FIA”

0

M-Sport annuncia e mostra i nuovi modelli di Fiesta che i clienti racing potranno scegliere per gareggiare nelle serie FIA e nazionali

M-Sport Ford

La Ford Fiesta Rally 2 - Foto M-Sport Ford

“Con il lancio della Fiesta Rally 3, siamo ora l’unico costruttore ad avere un’auto da competizione adatta a tutti i livelli della nuova Piramide Rally di FIA. Fornendo un’efficace scala di opportunità con la Fiesta, quale scegliereste per voi?”.

Ecco il post con cui M-Sport annuncia e mostra i nuovi modelli di Fiesta che i clienti racing potranno scegliere per gareggiare nelle serie FIA e nazionali. L’ultima Fiesta, la Rally 4 era stata presentata a marzo 2020. Al momento infatti Ford è l’unico produttore ad aver presentato un modello per ogni nuovo livello della piramide con cui la FIA nel consiglio di inizio dicembre 2019 ha ribadito il principio della classificazione delle vetture da corsa tramite una piramide prestazionale semplice e di facile comprensione.

  • Rally 5 – gruppo alla base della piramide, è la classe di accesso a due ruote motrici che andrà ad inglobare le attuali R1 (regolamento tecnico 2019). Con un rapporto peso potenza di 6,4 Kg per HP.
  • Rally 4 – gruppo definito di performance per le 2 ruote motrici, ingloberà le R2 (regolamento tecnico 2019), vetture che oggi hanno superato le R3. Rapporto peso potenza 5,1 Kg / HP.
  • Rally 3 – gruppo pensato come livello di accesso al pianeta quattro ruote motrici, ed è ad oggi una incognita, come le vetture che andrà ad inglobare. Il rapporto previsto è di 5,6 Kg/HP.
  • Rally 2 – gruppo riservato alle vetture a trazione integrale di livello performance, ovvero le vetture R5 stabili nel regolamento dal 2013. Il rapporto peso potenza minimo è fissato a 4,2 Kg/HP.
  • Rally 1 – gruppo che risponde alla definizione elite e comprende le WRC Plus e le future WRC Hybrid, ovvero le vetture di riferimento del mondiale rally. Rapporto prestazionale di 3,1 Kg/HP.

Rispondi