Toyota Gazoo Racing: arrivano le nuove Yaris Rally2 e Rally3

0

La casa nipponica ha deciso di estendere la gamma di auto da rally: ecco quelle dedicate alla filiera clienti

Yaris GR toyota yaris

Toyota Gazoo Racing estende la sua gamma di vetture e si appresta a lanciare una Yaris Rally2 e una Yaris Rally3 nel 2021. Lo sviluppo della gamma di nuove vetture del team di Tommi Mäkinen, sarà gestito in una struttura molto più grande in cui il team sta per trasferirsi. Dalla fabbrica di Puuppola il team si trasferirà in una sede più grande vicino al centro di Jyväskylä.

L’ambizione della Toyota di sviluppare una Rally2 c’è sempre stata, ma a questa si aggiunge adesso anche quella di sviluppare una Rally3, nata in seguito alla decisione della FIA di ampliare i regolamenti sui motori per consentire vetture fino a 1600 cc. E qui entra in scena la nuova Yaris GR, che di serie si presenta con un motore di 1600 cc, trazione integrale e 210 cavalli, ovvero il limite di cavalleria fissato dal regolamento.

Secondo il sito DirtFish, il motore da un litro di Toyota non era in grado di erogare i 210 CV richiesti per una macchina Rally3 competitiva, da qui il passaggio a un motore 1.6. Una fonte vicina al team ha confermato a DirtFish lo sviluppo delle nuove vetture, che saranno presentate a breve. Da tempo si parla della volontà di Toyota di sviluppare un’auto dedicata ai clienti privati, un po’ come fa al momento M-Sport Polonia con la Ford Fiesta Rally3, già attiva e con un programma di test che porta alla data di omologazione del 1 gennaio.

Rispondi