Targa Florio, arriva la pioggia: PS 7 in trasferimento, PS 8 annullata

L’ultimo giro di prove speciali della Targa Florio fermate dal maltempo e effettuate in trasferimento

targa florio

Continua la corsa spedita di Andrea Crugnola e Pietro Ometto su Citroen C3 R5 per il vertice della Targa Florio Rally. Il varesino si aggiudica anche il secondo passaggio sulle prove “Targa” e “Scillato-Polizzi” e riesce così a consolidare la sua leadership provvisoria nella classifica assoluta della gara siciliana. Con 5 prove vinte sulle 6 totali disputate fin qui, Crugnola si trova in prima posizione con un vantaggio di 8,3 secondi sul rivale in campionato Giandomenico Basso con Lorenzo Granai su Volkswagen Polo R5. In terza posizione generale si confermano Stefano Albertini e Danilo Fappani su Skoda Fabia R5. Il bresciano rimane sempre in scia dei primi due a +11.4 e così mantiene anche la vetta per la speciale classifica del CIR Asfalto.

Dietro al gruppetto dei top 3 continua a fare bella figura il giovane di casa Marco Pollara, alla prima stagionale su vettura boema R5 a +35.2. Quinto crono assoluto per Marco Signor insieme a Francesco Pezzoli su altra Polo R5, che paga un margine di oltre mezzo minuto dal rivale per l’asfalto Albertini ma figura comunque sul podio virtuale di questa particolare classifica tricolore. Sesto l’altro idolo locale Totò Riolo, che è andato molto forte soprattutto al secondo passaggio sulla “Tribune” al volante della sua Skoda.

Separati da appena 2 decimi di secondo in classifica il fiorentino Tommaso Ciuffi su altra R5 ceca ed il comasco Alessandro Re su R5 tedesca. Completano la top 10 il palermitano Alessio Profeta ed il pavese Giacomo Scattolon, entrambi su Fabia R5.

Protagonista dell’ultimo giro di speciali è però la pioggia, arrivata copiosa sulle speciali della Targa. La PS “Tribune 3” e la PS “Targa 3” sono state effettuate in trasferimento a causa del maltempo. Tutti i pioti infatti avevano optato per gomme da asciutto. Adesso si attende lo start dell’ultima PS, la “Scillato-Polizzi 3”. Poi la cerimonia di premiazione a Campofelice di Roccella.

QUI IL LIVE TIMING CON I TEMPI COMPLETI