Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, aperte le iscrizioni

0

Il rally valido anche per la coppa rally di zona, apre ufficialmente le iscrizioni

il ciocco

Ad un mese dalla data del 21 e 22 agosto, Organization Sport Events, apre le iscrizioni alla 43esima edizione del Rally Il Ciocco, che si protrarranno fino a mercoledì 12 agosto. “Speriamo vivamente – dice Valerio Barsella – che tutti quelli che già avevano dato l’adesione a marzo, tornino ad iscriversi e che, anzi, la voglia di correre, sopita per alcuni mesi, porti altri equipaggi a cimentarsi sulle nostre, toste, prove speciali”.

In questo particolare 2020, il rally Il Ciocco e Valle del Serchio smette la sua abituale veste invernale di apertura del Campionato Italiano Rally, per indossare un abito estivo, più leggero, e il ruolo di secondo appuntamento del calendario “accorciato” di un CIR compresso in pochi mesi, ma non per questo meno affascinante.

“Per Il Ciocco – spiega Barsella – si tratta di un ritorno all’antico. La gara, infatti, si è svolta tra giugno e luglio, quindi in estate, nelle cinque edizioni tra il 1978 e il 1982. Quest’anno, sarà una novità assoluta per i piloti della nuova generazione percorrere queste prove speciali con il caldo, ma anche una bella occasione per apprezzare la bellezza della Garfagnana e della Media Valle nella stagione estiva e, perché no, anche sfruttare il periodo per una “vacanza sportiva”, nelle accoglienti strutture alberghiere e ricettive all’interno della tenuta Il Ciocco”.

A giorni verrà pubblicata la tabella distanze e tempi definitiva, ma nel frattempo anticipiamo, a grandi linee, quelle che saranno le prove speciali del rally Il Ciocco “new look agosto 2020”.

Undici le prove speciali in programma, tutte nella giornata di sabato 22 agosto. Aprirà il primo dei due passaggi sulla breve de “Il Ciocco”, con i suoi 2,28 chilometri, a seguire ci saranno tre passaggi su “Tereglio” e “Careggine”, abbreviate rispettivamente a 13,87 chilometri e 10,69, ancora due passaggi sulla “Bagni di Lucca“ con i suoi 7,14 chilometri e, in mezzo, la Super Prova Speciale all’interno della tenuta Il Ciocco, con i suoi nervosi 1,9 chilometri.

Il rally sarà valevole anche per il Campionato Italiano Rally Asfalto e per la Coppa Rally di Zona, con coefficiente 1,5, dove sono ammesse, in via esclusiva, le WRC Plus, le protagoniste di vertice del Mondiale Rally. Altra importante notizia è la conferma, da parte di Aci Sport, del corposo montepremi in palio.

Altre importanti validità quelle per il Trofeo Pirelli Accademia, riservato alla gara CRZ, per l’R Italian Trophy, per i trofei monomarca con Peugeot Competition Top, ma anche con il Regional Rally Club, con la Suzuki Rally Cup, e con Renault Clio Trophy Italia, per il CIR, mentre per il CRZ ci saranno il Corri con Clio N3 Open e il Twingo R1 Open.

L’edizione 2020, della “Parata del Sogno”, in programma 22-23 agosto, nel comune di Camporgiano, in provincia di Lucca, segna il passo, a causa delle numerose limitazioni imposte dai protocolli di prevenzione di Covid-19, dando appuntamento al 2021. L’evento benefico realizzato per raccogliere fondi, a favore dell’associazione “Il Sogno Onlus”, ideato e realizzato dall’Associazione Taxi Rally, con la collaborazione di Lucca Corse, PRM e associazione ”La Grotta” di Puglianella, perseguirà il proprio obiettivo grazie alla collaborazione con il Ciocco e Valle del Serchio.

Sarà infatti la manifestazione rallystica a farsi portavoce della raccolta fondi lanciata a favore dell’associazione Il Sogno Onlus, che si occupa di sostenere i bambini, affetti da varie disabilità, nella riabilitazione, rieducazione e nel l’inserimento nella vita quotidiana, cercando di alleviare le difficoltà che le persone con disabilità incontrano nella vita quotidiana.

IL RALLY IL CIOCCO VALIDO PER IL TROFEO RALLY TOSCANO

Il Rally Il Ciocco sarà gara valida per Trofeo Rally Toscano, confermato con un calendario rivisitato, con iscrizione gratuita alla serie e ammissione di diritto per tutti i piloti che staccano la licenza in un Automobile Club della regione. Interessante il montepremi in palio, che si arricchirà di altre opportunità nel corso della stagione. A vincere il Trofeo Rally Toscano 2019 sono stati Luca Pierotti e Manuela Milli.

SCONTO AGLI ISCRITTI AL “PREMIO RALLY ACI LUCCA”

É un’iniziativa di concerto tra l’ Automobile Club Lucca e gli organizzatori del rally, quella di offrire uno sconto del 20 per cento sulla tassa di iscrizione alla gara a chi aderirà al “Premio Rally Aci Lucca”. La promozione non è cumulabile con altri sconti sulla tassa di iscrizione. 

IL 4° TROFEO ROSSI – GUGLIELMINI

Pur con le variazioni d’obbligo, legate alla rivisitazione e alla riduzione del percorso del rally Il Ciocco, sono state confermate alcune iniziative in ricordo di grandi sportivi lucchesi, legati ai rally.

Giorgio Rossi e Flavio Guglielmini, due rallisti indimenticabili nella storia motoristica versiliese, saranno ricordati ancora una volta, con un artistico trofeo che andrà a premiare l’equipaggio che staccherà il miglior tempo sul primo passaggio della Ps Careggine e che è messo in palio dall’associazione Flavio Guglielmini, in collaborazione con l’organizzazione del rally.

6° MEMORIAL CLAUDIO GUAZZELLI

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento, fortemente voluto dall’associazione Ufficiali di Gara di Lucca, con il Memorial Claudio Guazzelli, giunto alla sesta edizione. Quest’anno la targa, dedicata alla memoria del compianto ufficiale di gara, andrà a premiare, un pilota, licenziato Aci Lucca. Da definire ancora le modalità di assegnazione, dato che la speciale “Massasassorosso” non farà parte del percorso.

Rispondi