Dakar, sgusciare via dalle dune: ecco il sistema innovativo – VIDEO

0

Ecco l’innovativo sistema che permette ai piloti di divincolarsi nelle dune con l’auto bloccata

dakar

351 Pesci Alexandre (che), Kuhni Stephan (che), Rebellion, RD Limited, Auto, Car, action during the Dakar 2020's Shakedown around Jeddah, Saudi Arabia from January 2 to 4, 2020 - Photo Francois Flamand / DPPI

Parte domani la competizione più difficile e complessa del motorsport, la Dakar 2020. La gara che da sempre mette a dura prova i partecipanti, si terrà dal 5 al 17 gennaio.

Dune, deserto, guadi, rocce, la Dakar è una delle competizioni più affascinanti e difficili al mondo, che oltre alle doti di guida, esalta le doti di navigazione e la struttura dei mezzi.

Per quanto riguarda proprio i mezzi, ogni anno arrivano nuove e incredibili innovazioni. Questa nel video è una di queste. Grande aiuto per gli equipaggi delle auto, che permette di divincolarsi nel superamento di alcune dune ma non solo.

Guardando il video, si vede come due pistoni idraulici attuati dal pilota intervengano nel sollevamento della vettura rimasta impantanata in una duna, permettendo all’equipaggio di riuscire a riprendere velocemente la gara, senza dover scendere dalla vetture e ricorrere a pala, barre e corde per il traino.

Rispondi