Ronde di Sperlonga e il legame col territorio. Il programma di gara

0

La gara si conferma un’attrattiva turistica per la Riviera di Ulisse e l’organizzazione incentiva questa affinità offrendo, nel montepremi, un weekend a Sperlonga per due persone

ronde sperlonga

Ancora due settimane di tempo (sino al 6 dicembre) per iscriversi all’undicesima edizione della Ronde di Sperlonga, in programma dal 14 al 15 dicembre, poi le sfide infiammeranno il fine settimana di metà dicembre, come accade oramai da dieci anni. Vero e proprio veicolo di immagine per il motorsport del centro sud Italia, l’evento negli anni è diventato anche uno dei tratti identificativi della zona pontina e della “Riviera” di Ulisse, che tra i suoi argomenti di interesse hanno inserito sino dalla prima edizione dal Ronde di Sperlonga come uno degli stimoli per dare valore al territorio.

Il binomio turismo e sport è basato sul rapporto con il territorio, da una parte estensione dello sport stesso, mentre dall’altra interpreta una necessità, avvertita nel mercato turistico, di sviluppare prodotti e servizi complementari, offrendo infatti una valida alternativa alla vacanza tradizionale, sfruttando tutto l’anno i fattori “attrattivi” del territorio in chiave di destagionalizzazione dei flussi turistici. Questo è quello che accade con la Ronde di Sperlonga, concreto esempio di coinvolgimento dello sport con il territorio, incentivato con un altro premio speciale riservato ai concorrenti: un soggiorno a Sperlonga.

Quindi, ai montepremi stabiliti da Bardahl e Pirelli con utile materiale “tecnico”, vi è affiancato il premio “ludico”, quello appunto di un weekend a Sperlonga per 2 persone. Tale premio è riservato a tutti gli equipaggi ammessi alla partenza della gara e l’estrazione avverrà sulla scalinata alle spalle del palco partenza sabato 14 dicembre, contestualmente alla canonica foto di gruppo ufficiale.

CONFERMATO IL RIORDINAMENTO A ITRI
A conferma di voler abbracciare una porzione ampia di territorio, viene riproposto il riordinamento dopo ogni prova speciale a Itri. La città, con la Ronde di Sperlonga è coinvolta da tre anni, per questa edizione sarà dislocato in una zona più ampia, l’area mercato, in via 8 Marzo. Itri fa parte anche “della sfida”, in quanto la prova speciale “La Magliana”, con i suoi ultimi 3,5 chilometri si sviluppa nel suo territorio.

GRANDI NOVITA’ IN PROVA SPECIALE
Proprio la Prova Speciale, che sarà la stessa di sempre, “La Magliana”, un caposaldo del rallismo del centro Italia, un classico dalla prima edizione sempre graditissimo da chi corre, quest’anno conoscerà un’importante “variazione sul tema”. Lunga dieci chilometri, verrà modificata per circa il 25% del suo sviluppo. Sarà un tratto di strada diverso rispetto al resto della prova, che i piloti incontreranno dopo circa sei chilometri dalla partenza e che spezzerà certamente il ritmo, essendo la carreggiata più stretta e con tratti sotto il bosco, per poi riprendere la parte “vecchia” sino al termine.

Lo scorso anno vinse per la terza volta Luca Ferri (Ford Fiesta WRC), primo con 11,8 secondi di vantaggio su Giovanni Gravante e Battista Giammasi, con una Ford Fiesta R5 mentre terzi finirono Fabio Gianfico in coppia con Mongillo (Ford Fiesta R5).

PROGRAMMA DI GARA
Apertura iscrizioni 15 novembre 2019
Chiusura iscrizioni 06 dicembre 2019

Sabato 14 dicembre 2019 distribuzione road book, verifiche sportive ante gara, distribuzione targhe e numeri di gara: hotel Aurora, Sperlonga (LT) dalle 7,30 alle 12. Verifiche tecniche ante gara: piazza Fontana, Sperlonga dalle 8 alle 12,30; Ricognizioni con vetture di serie dalle 13 alle 16. Briefing, piazza Fontana, Sperlonga ore 16,15;

Partenza, piazza Fontana, Sperlonga ore 17,30
PS 1 LA MAGLIANA ore 18,10

Domenica 15 dicembre 2019
PS 2 LA MAGLIANA ore 8,40
PS 3 LA MAGLIANA ore 12,29
PS 4 LA MAGLIANA ore 16,18

Arrivo, piazza Fontana, Sperlonga ore 18,15 (con premiazione sul palco).

Rispondi