Ronde di Sperlonga, iscrizioni aperte per la classica di fine anno

0

In programma per il 14 e 15 dicembre, proposta con il format del 2018, con le sfide che avvieranno al sabato pomeriggio, la gara si correrà sui classici quattro passaggi

Ronde di Sperlonga

Aprono ufficialmente oggi, per chiudersi il 6 dicembre, le iscrizioni all’undicesima edizione della Ronde di Sperlonga, in programma per il 14 e 15 dicembre, abbracciata dalla magnifica anche d’inverno Riviera di Ulisse.

Dunque, l’attesa per sentire rombare i motori da rally sulla Riviera di Ulisse con oggi fa scattare il classico countdown, l’anno dopo aver raggiunto la “prima stella”, quella delle dieci edizioni dell’evento, quell’avventura iniziata nel 2009 e che grazie alla passione ed all’impegno di Sperlonga Racing, si è creato un appuntamento irrinunciabile per il fine anno di molti rallisti.

La gara ha il vanto di essere rimasta una delle poche gare a tipologia “Ronde” (una prova speciale da correre per quattro volte) rimaste in calendario in Italia, tornando ad essere proposta su due giorni, con una “piesse” al sabato e le restanti tre alla domenica.

Tra le sue particolarità, la Ronde di Sperlonga, ha rinnovata la tradizione dell’importante montepremi per i concorrenti, messo in palio da Bardahl che ormai da cinque anni è parte integrante dell’evento, anche attraverso il suo distributore ufficiale per l’Italia (dal 1973) “Maroil”. L’obiettivo è quello di gratificare l’interesse di chi corre verso la gara ed ovviamente di premiare chi dimostra maggior talento nella propria classe di appartenenza, ribadendo che i giorni a Sperlonga sono soprattutto una festa dello sport.

Grandi novità
Proprio la Prova Speciale, che sarà la stessa di sempre, “La Magliana”, un caposaldo del rallismo del centro Italia, un classico dalla prima edizione sempre graditissimo da chi corre, quest’anno conoscerà una piccola. . . “variazione sul tema”.  Lunga dieci chilometri, verrà modificata per circa il 25 per cento del suo sviluppo, utilizzando un tratto di strada nuovo, una modifica che avrà certamente di che divertire. Sarà un tratto di strada diverso rispetto al resto della prova, che i piloti incontreranno dopo circa sei chilometri dalla partenza e che spezzerà certamente il ritmo, essendo la carreggiata più stretta e con tratti sotto il bosco, per poi riprendere la parte “vecchia” sino al termine dell’impegno, terminando in salita e caratterizzata da una serie di spettacolari tornanti.

Il montepremi Bardahl
Confermato anche per l’edizione 2019 il montepremi Bardahl di cui ne è ampia descrizione nel sito web di riferimento della gara. Una conferma, quella di Bardahl che continua a conferire valore alla gara e certifica ulteriormente il grande rapporto di amicizia e fiducia che vi è tra le parti.

IL PROGRAMMA
Sabato 14 dicembre 2019, la distribuzione road book, targhe e numeri di gara, verifiche sportive e tecniche presso hotel Aurora, Sperlonga (LT) dalle 7,30 alle 12;
Verifiche tecniche ante gara, piazzaFontana, Sperlonga, dalle 8 alle 12,30;
Ricognizioni con vetture di serie, dalle 13 alle 16;
Briefing, piazza Fontana, Sperlonga ore 16,15
Partenza, piazza Fontana, Sperlonga (LT) ore 17,30

Domenica 15 dicembre 2019
PS 2 LA MAGLIANA ore 8,40
PS 3 LA MAGLIANA ore 12,29
PS 4 LA MAGLIANA ore 16,18
Arrivo, piazza Fontana, Sperlonga ore 18,15.

Lo scorso anno vinse per la terza volta il vicentino di origini fondane Luca Ferri (Ford Fiesta WRC),  primo con 11”8 di vantaggio su Giovanni Gravante e Battista Giammasi, con una Ford Fiesta R5 mentre terzi finirono Fabio Gianfico in coppia con Mongillo (Ford Fiesta R5).

Rispondi