Crugnola risponde a Basso e allunga al comando del Due Valli, all’intervallo di gara

0

Il leader del CIAR Sparco su Citroen C3 si aggiudica il primo passaggio sulla prova “Cappella Fasani” e si accumula 9.5’’ di vantaggio al giro di boa. A tre prove dalla fine, Basso su Skoda prova a restare in scia con lo scratch sulla “San Francesco”. Buona ripartenza di Avbelj, altra Skoda, il più veloce nella prima prove del mattino

9a1117cc-5079-4b56-a988-121996264efd-1

Andrea Crugnola e Pietro Ometto su Citroen C3 Rally2 al Rally Due Valli - Foto Mario Leonelli

Il Rally Due Valli è ripartito per la seconda giornata di gara nel quarto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Dopo le due prove affrontate al venerdì, la carovana del tricolore ha affrontato questa mattina tre diversi tratti cronometrati, che verranno poi ripetuti nel secondo passaggio per completare il percorso e portare i vincitori ai festeggiamenti finali in Piazza Bra. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Davanti a tutti ci sono ancora Andrea Crugnola e Pietro Ometto, su Citroen C3, che hanno capitalizzato al meglio la prima parte della giornata grazie all’ultimo scratch segnato sulla PS5 “Cappella Fasani”, la prova più lunga del trittico, da 23 km, che gli ha permesso di aggiungere altri 6.7’’ di vantaggio rispetto ai primi inseguitori Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, ora distanti 9.5’’ in tutto nella classifica generale. Eppure il duo sulla Skoda Fabia RS era stato il più veloce nella precedente PS4 “San Francesco”, 12 km, nella quale erano riusciti a recuperare 2.4’’ e dimezzare il distacco accumulato nella prima giornata rispetto al leader Crugnola.

Se i primi due sembrano innescare anche stavolta un testa a testa per la vittoria finale, gli avversari alle spalle vedono accentuarsi il solco che li divide. In terza posizione infatti si appesantisce il distacco di Fabio Andolfi e Marco Menchini, su Toyota GR Yaris Rally 2, che sulla prova lunga hanno segnato il sesto tempo e ora hanno visto assottigliarsi il margine dai rivali per la terza posizione. Appena 1.8’’ alle loro spalle infatti incalza la coppia di ACI Team Italia formata da Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, altra Skoda, primi per il CIR Promozione, davanti di solo 2’’ a loro volta su Simone Campedelli e Tania Canton, Skoda, quinti assoluti.

Si ritrova in settima posizione invece Bostjan Avbelj con Damjian Andrejka, su Skoda, più in difficoltà del previsto in questa mattinata nonostante l’ottimo avvio con lo scratch sulla breve PS3 “Alcenago”.

Distacchi ridotti e assortimento per i vincitori delle singole prove speciali anche nel Due Ruote Motrici, dove in testa c’è ancora Davide Pesavento con Alessandro Michelet su Lancia Ypsilon HF Rally4. Il margine del bassanese è di soli 10.6’’ sulla gemella di Gianandrea Pisani e Nicola Biagi, saliti al secondo posto grazie al successo sulla lunga PS5 “Cappella Fasani”, dopo il sorpasso su Giorgio Cogni e Daiana Darderi, sfortunati protagonisti di un testacoda e conseguente toccata sulla prova conclusiva del giro, che gli ha fatto perdere 48’’. Ottimo exploit anche di Nicolò Ardizzone con Valentina Pasini, altra Lancia, autori del miglior crono sulla PS4 “San Francesco” ed ora quarti in classifica alle spalle degli svedesi Patrick Hallberg e John Stigh, su Peugeot 208.

Rispondi