Aperte le iscrizioni ai campionati italiani rally 2024: tutto pronto per CIAR Sparco e CIRT

0

La serie nazionale disegnata sulle strade bianche più belle d’Italia sarà la prima a debuttare

Andreucci

Paolo Andreucci e Rudy Briani su Skoda Fabia RS Rally2 al Rally Aci Monza

Le porte dei campionati del panorama rallytico italiano sono ora ufficialmente aperte. Gli appassionati e i piloti possono iniziare a segnare le date sul calendario, poiché le iscrizioni al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR) 2024 e al Campionato Italiano Rally Terra (CIRT) 2024 sono state lanciate, promettendo una stagione di adrenalina e competizione al massimo livello.

CIAR Sparco 2024

Sono aperte le iscrizioni al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024. Attraverso il portale ACI Sport (disponibile QUI) si può sottoscrivere sin d’ora la partecipazione alla nuova stagione sportiva della massima serie nazionale. Come in passato, le iscrizioni sono suddivise per categoria: “Assoluto”, “Promozione”, “Due Ruote Motrici” e “Junior”. 

Come definito dal Regolamento di Settore (consultabile QUI) l’iscrizione dovrà essere formalizzata “entro i termini di chiusura delle iscrizioni di una qualsiasi delle prime tre gare di Campionato”. Si ricorda inoltre che l’assegnazione dei punti non è retroattiva, quindi i concorrenti potranno acquisire il punteggio solamente ad iscrizione avvenuta. 

L’apertura delle iscrizioni ci ricarda infatti che si avvicina l’appuntamento iniziale del CIAR Sparco 2024, fissato anche quest’anno al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in programma venerdì 15 e sabato 16 marzo. Sarà il primo dei sette round in un calendario destinato a chiudersi nel fine settimana del 20 ottobre al Rallye Sanremo.

CALENDARIO CIAR SPARCO 2024
15-16 marzo | RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO
12-13 aprile | #RA RALLY REGIONE PIEMONTE
10-11 maggio | TARGA FLORIO RALLY
28-29 giugno | RALLY DUE VALLI
26-28 luglio | RALLY DI ROMA CAPITALE
13-14 settembre | RALLY 1000 MIGLIA
18-19 ottobre | RALLYE SANREMO 

CIRT 2024

Da oggi aperte le iscrizioni al Campionato Italiano Rally Terra 2024, accessibili attraverso il Portale ACI Sport (il collegamento QUI). La serie nazionale disegnata sulle strade bianche più belle d’Italia sarà infatti la prima a debuttare, i prossimi 9 e 10 marzo con la novità del Rally Città di Foligno, primo di sei rally in calendario. 

Sarà possibile iscriversi al CIRT 24 entro le prime due gare, ma i concorrenti potranno acquisire i punti solamente dopo aver formalizzato l’iscrizione, come descritto nel Regolamento Di Settore (consultabile QUI). Come in precedenza, la partecipazione al Campionato Italiano Rally Terra resta aperta anche ai piloti con licenza straniera.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA 2024

9-10 marzo | RALLY CITTA’ DI FOLIGNO
5-7 aprile | RALLY DELLA VAL D’ORCIA
18-19 maggio | RALLY ADRIATICO
22-23 giugno | SAN MARINO RALLY
25-26 ottobre | RALLY DEI NURAGHI E DEL VERMENTINO
23-24 novembre | RALLY DELLE MARCHE – coeff. 1,5

Un Anno di Competizioni Entusiasmanti

Con il CIAR Sparco e il CIRT pronti a scattare, il panorama rallyistico italiano si preannuncia ricco di eventi imperdibili. Ogni tappa dei campionati promette di offrire non solo sfide tecniche ai piloti ma anche spettacolo ed emozioni per i numerosi fan del rally.

Rispondi