Galli show nella prima giornata, Scandola e Lopez inseguono. Ventin tra i kart-cross
Prima giornata emozionante alla 7^ Cronoscalata su Terra di Tandalò che oggi ha aperto le sfide con le prime tre prove speciali della competizione lungo i 5.5 chilometri della salita sterrata più spettacolare d’Italia. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
L’evento organizzato da Tandalò Motorsport e drivEvent Adventure, con il sostegno della Regione Sardegna e del Comune di Buddusò, ha confermato Gigi Galli (KIA Rio RX) davanti a tutti sia nella classifica dei tempi che della spettacolarità. Il valtellinese comanda le operazioni dopo questa prima frazione, nell’attesa delle restanti due prove in programma domani prima del manscione finale per eleggere il Re di Tandalò.
Anche se era prevedibile che Galli sarebbe stato davanti a tutti, alle sue spalle è stato da subito fiammeggiante con Umberto Scandola-Manuele Stella e Pepe Lopez-Michela Imperio, entrambi su Hyundai i20 R5, che si sono confrontati al millesimo di secondo per tutto il giorno sia per il podio di gara che per il successo nella categoria “Rally” per la gioia del numeroso pubblico presente. Attualmente i due sono separati da poco più di due decimi in favore del pilota spagnolo.
Tra i kart-cross, categoria che anima la sfida di Tandalò da sempre, con oltre 45 mezzi al via, comanda lo spagnolo Alfonso Gil Ventin davanti ai due piloti di casa Valentino Ledda e Quirico Fundoni staccati di pochi secondi e pronti a sfidarsi anche domani nella seconda parte di gara.
Nelle altre categorie Luca Sanna (Fiat 127) è in testa tra le “Rally Auto Storiche”; Salvatore Sanna (Fiat Uno) è leader tra le vetture “Slalom”; Lea Horniakova (Alfa Racing AR-002 Junior Buggy) primeggia in solitaria tra le “Velocità su Terra” mentre tra le “Fuoristrada” è in testa Serena Rodella (Audi Mini TDI).
Tra i piloti del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada, di cui Tandalò è ultimo appuntamento, comandano Duilio Lonardi e Stefania Paganelli (Rotax Maverick X3).
Domani, domenica 12 novembre, giornata decisiva con altre due PS alle 8:00 e alle 11:00che concluderanno la sfida cronometrata. Alle 13:15 saranno esposte le Classifiche provvisorie. Il manscione finale che incoronerà il Re di Tandalò, momento più atteso del weekend, scatterà alle 14:30, seguito dalle premiazioni presso il Villaggio Tandalò alle 15:45.
- Neuville guida i big WRC al Monza Rally Show - 26 Novembre 2024
- Vittoria netta per Andrea Nucita e Fabiano Cipriani al Rally di Taormina 2024 - 24 Novembre 2024
- Il mare grosso fa ritardare i traghetti. Più di 120 al via della Cronoscalata su Terra di Tandalò - 22 Novembre 2024