Paolo Strabello e Davide Bianchi sfiorano il podio al Central European Rally valido per il Campionato del Mondo

0

Il pilota di Legnago conclude con una prestazione super positiva la sua seconda esperienza di sempre nella massima serie mondiale. “Non avrei scommesso una lira sul riuscire ad arrivare in fondo, sono contentissimo”

Strabello

Paolo Strabello e Davide Bianchi Grande

Impresa storica per Paolo Strabello al Central European Rally 2023, penultimo round del FIA World Rally Championship disputatosi nel weekend appena trascorso tra Repubblica Ceca, Austria e Germania. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Il gentleman driver di Legnago ha preso il via dell’impegnativo ed inedito appuntamento, disputatosi per la prima volta in assoluto nella storia dei rally, con la Peugeot 208 Rally4 gestita da Baldon Rally, gommata Michelin e battente bandiera Scuderia Destra 4. Affiancato da Davide Bianchi, Strabello ha saputo interpretare con esperienza le toste prove speciali dell’evento, 18 in tutto, ed alla fine ha colto sul traguardo di Passau un ottimo quarto posto su nove in classe RC4, secondo degli italiani e trentaseiesimo assoluto, con molte vetture a trazione integrale alle spalle.

Il rally è iniziato con due prove speciali spettacolo vicino a Praga, dove si è tenuta la cerimonia di partenza. Al termine di questo breve prologo, Strabello era in terza posizione di classe. La tappa del venerdì ha iniziato a rivelare i veri connotati di questa manifestazione. La pioggia e i taglia hanno reso le prove, tutte asfaltate, una vera e propria fanghiglia difficile da interpretare e Strabello, consapevole che era molto facile commettere errori, ha preferito scegliere un’andatura costante ma attenta e dopo aver giocato qualche jolly ha alzato il piede, perdendo circa un minuto sugli avversari al termine della giornata.

Sabato la situazione si è riconfermata molto ostica, ma forse per una maggiore consapevolezza delle condizioni estreme delle strade Strabello ha aumentato il ritmo ed ha recuperato sui suoi avversari, cercando di tornare sul podio di categoria. Missione proseguita anche nella giornata conclusiva della domenica, con l’equipaggio veronese che con grande soddisfazione ha portato la vettura al traguardo sfiorando il terzo posto di RC4. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

Paolo Strabello:
“Sono stati quattro giorni intensissimi. Come spesso accade nelle gare del Mondiale Rally, il percorso è concepito soprattutto per le vetture ufficiali che partono davanti, che sporcano moltissimo le strade specie tra primo e secondo giro. Partendo con il numero #76 e con una due ruote motrici, abbiamo affrontato condizioni al limite del praticabile, specie al venerdì, con fango nero su asfalto nero che impediva di capire dove ci fosse o meno il grip. Ho preso qualche rischio, in alcuni casi ho alzato il piede, e quel minuto perso venerdì poi è stato difficile recuperarlo per tornare sul podio. Sono però estremamente soddisfatto, non avrei scommesso una lira sul fatto di finire la gara, e farlo anche con un’ottima posizione è un importante valore aggiunto. Grazie a Baldon Rally, a Davide e a tutti gli amici che ci hanno seguito anche da Verona. Riguardando la classifica, con diverse vetture quattro ruote motrici arrivate dietro, mi sento di dire che abbiamo fatto davvero qualcosa di buono”.

Paolo Strabello tornerà in abitacolo per la grande classica veneta di fine stagione, il Prealpi Master Show in programma 

Rispondi