CIAR, Stefano Albertini e Danilo Fappani i più veloci allo shakedown del Rally 1000 Miglia

0

La power stage in diretta su RAI Sport e ACI Sport TV dalle 17.25

Albertini

Stefano Albertini e Danilo Fappani su Skoda Fabia Rally2 al Rally 1000 Miglia

Sono partiti subito caldi i piloti del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, mettendo in chiaro sin dallo shakedown che sono in diversi a potersi mettere in mostra in questo 46° Rally 1000 Miglia. Sui due chilometri d’asfalto in località Puegnago del Garda gli equipaggi del tricolore e prioritari hanno avuto due ore a disposizione, dalle 8 alle 10, per testare le vetture, riprenderci confidenza ed entrare nella forma mentis della gara. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

Su tutti è partito forte Stefano Albertini, di casa sugli asfalti bresciani, che su Skoda Fabia condivisa assieme a Danilo Fappani ha siglato il miglior tempo dopo cinque passaggi in 1’07.2. Il pilota locale, nonostante stia partecipando quest’anno non all’Assoluto ma al Campionato Italiano Rally Asfalto, non poteva mancare alla gara di casa che tanto gli ha regalato in passato. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Si sono avvicinati molto al suo riferimento altri due equipaggi del tricolore, lo sloveno Bostian Avbelj in coppia con Damijan Andrejka, sempre su Skoda, e Giacomo Scattolon navigato da Sauro Farnocchia, a bordo in una Volkswagen Polo. I primi in particolare hanno registrato un crono distante solamente un decimo da Albertini, mentre Scattolon ha girato in 1’07.7. Attorno al minuto e 8 invece si sono piazzati invece diversi specialisti, tra i quali Mabellini, Ferrarotti, Bottarelli e Mazzocchi. I campioni Andrea Crugnola e Pietro Ometto, sulla vincente Citroen C3, sono stati più cauti in questi primi momenti del weekend, ma sicuramente sapranno poi entusiasmare il pubblico delle grandi occasioni che accorrerà sulle iconiche prove del 1000 Miglia. (Leggi qui l’elenco iscritti del Rally 1000 Miglia 2023)

ACI Sport TV (ch. 228 Sky, 52 tivùsat, acisport.it, oppure su Facebook @CIRally e @ACISportTV) ha raccontato di mattina già queste battute iniziali della gara, ma l’appuntamento da segnare è per questo pomeriggio alle 17:30. Quello è infatti l’orario di partenza della Power Stage “Valle Sabbia Dall’Era Valerio”, che sarà trasmessa anche in chiaro da RAI Sport, sul canale 58 del digitale terrestra e su raiplay.it

Adesso in località Puegnago del Garda fino alle 12 ci sarà spazio per tutti gli altri iscritti alla gara CIAR, mentre dalle 12.30 alle 14.30 potranno affrontare i due chilometri di prova gli equipaggi della Coppa Rally di 2^ Zona ACI Sport, in cerca di un biglietto per la finale nazionale che si correrà al Rally del Lazio.

Rispondi