Rosberg X Racing vince anche il secondo round dell’Island X Prix in Sardegna e riapre la lotta per il titolo nell’Extreme E

0

Il Team RxR ha vinto quattro delle cinque gare disputate in Sardegna in tre anni

Dopo aver siglato il successo nel primo Island X Prix, disputato ieri, oggi il Rosberg X Racing ha trionfato anche nel secondo round della tappa tricolore dell’Extreme E, un doppio appuntamento co-organizzato dall’Automobile Club d’Italia con la partnership della Regione Sardegna che ha permesso agli svedesi Johan Kristoffersson e Mikaela Ålhin-Kottulinsky di riaprire la stagione 2023. Il successo di oggi, valido per il sesto round del Campionato internazionale riservato ai Suv elettrici disputato sul tracciato di 2,9 km ricavato all’interno dell’Area Addestrativa dell’Esercito di Capo Teulada, ha proiettato l’RxR da quota 78 a quota 105 punti, ad appena quattro lunghezze dal Team Acciona Sainz (109 punti). (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Gli spagnoli, che si sono affidati come di consueto a Laia Sanz e a Mattia Ekstrom, oggi sono saliti sul secondo gradino del podio a 2”444 da RxR, che ha archiviato la pratica della Super Final con un tempo di 8’54”133. Terzi la britannica Catie Munnings e lo svedese Timmy Hansen, che hanno riscattato il Team Andretti  Altawkilat dopo la delusione di ieri, quando un cappottamento aveva fatto sfumare la seconda posizione. Quarto posto per l’equipaggio a stelle strisce formato da Amanda Sorensen e Rj Anderson, che con l’Odyssey21 di Hummer Ganassi Racing hanno siglato il tempo di 7’759 e preceduto il Janson Button Xe, con Hedda Hosas e Andreas Bakkerud staccati di 13’028 dai primi.

Che il feeling tra Rosberg X Racing e l’Island x Prix fosse ottimo era risaputo, visto che il team dell’ex campione del mondo di Formula1, Nico Rosberg, aveva vinto la prima edizione dell’Island X Prix, disputata a ottobre 2021, e il secondo dei due Island X Prix dell’estate 2022. La doppietta 2023, arrivata dopo aver dominato oggi anche in qualifica, lo porta a quota quattro successi su cinque, col Team Hummer unico altro trionfatore, nell’Island X Prix 1 del 2022. 

Una giornata assolutamente perfetta, abbiamo vinto qualifiche e gara, grazie ai ragazzi del team che hanno fatto un grande lavoro. È stato un weekend epico, abbiamo avuto un ottimo passo. Johan ha fatto ciò che sa fare meglio alla partenza e io ho cercato di resistere alla pressione di Laia alle mie spalle e di guidare pulito. È incredibile aver centrato due successi in Sardegna”, ha commentato la vincitrice Mikaela Ålin-Kottulinsy del Team RxR.

Magro, invece, il bottino di ABT Cupra, arrivata in Sardegna in cerca di riscatto con l’asso nella manica Sebastien Loeb a sostituire l’assente Nasser Al Attiyah, ma rimasta a bocca asciutta e costretta ad accontentarsi del successo nella Redempion Race. Loeb-Andersson hanno chiuso la gara riservata alle cinque vetture che avevano mancato l’accesso in finale in 8’41”225, davanti a Molly Taylor e Kevin Hansen del Team Veloce(+2”031). Penalizzati gli ultimi tre team, con in terza posizione Cristina Gutiérrez e Fraser McConnell dell’X44 Vida Carbon Racing di Lewis Hamilton (+21’514) e in quarta la McLaren di Emma Gilmour e Tanner Foust (+51”680), che ha preceduto l’equipaggio del Carl Cox Motorsport formato dalla debuttante Lia Block e da Timo Scheider (+2’49”863).

Presenze speciali. Da venerdì a domenica, nel paddock dell’Island X Prix non è certo passata inosservata la presenza dell’ex nuotatore Massimiliano Rosolino, oro olimpico a Sydney 2000 e campione del mondo a Fukuoka nel 2001. Ospite di Enel X Way, official start charging partner della competizione, e appassionato di mobilità elettrica, oggi ha potuto compiere un giro di pista su un buggy dell’organizzazione. “Sono qui perché è da una vita che mi tuffo nel futuro per essere più performante, in qualche modo, sono stato un Extreme E anche io e sono venuto  per scoprire questo connubio tra sport e sostenibilità”, ha commentato Rosolino. “Siamo abituati a pensare alla Sardegna solo per il mare, ma l’hospitality è una delle chiavi del successo di questa regione e, in questo caso, ospitare l’Island X Prix di Extreme E, co-organizzato da Aci, significa puntare al futuro. Ci sono dieci squadre e venti piloti si caricano e riescono a essere performanti, proprio come sarà la mobilità elettrica”.

A Teulada anche l’ex campione del mondo di Formula 1, Nico Rosberg, patron del Rosberg X Racing. “La Sardegna è molto bella, ci sono sempre venuto in vacanza e adesso ci porta molto bene, è bello vincere qua, grazie perché ospitate la nostra gara. Il team Acciona Sainz è quello più competitivo del campionato, stanno facendo un lavoro fantastico e Laia Sainz è cresciuta tantissimo rispetto alle stagioni precedenti, ora è tra le più veloci. Noi siamo venuti qui per cercare di colmare il gap, ieri abbiamo vinto, oggi siamo partiti bene imponendoci fin dalle qualifiche, abbiamo fatto un lavoro grandioso, e sul finale Mikaela ha resistito al pressing di Laia. Questa disciplina unisce le mie due passioni, è un campionato molto giovane ma stiamo facendo un buon lavoro. Il livello è altissimo, stiamo puntando anche sull’idrogeno e aspettiamo nuovi costruttori”.

Rispondi