CIRA, “Pedro” con Stefano Tiraboschi al 43° Rallye San Martino di Castrozza e Primiero
Cerca il tris in terra trentina puntando ad un risultato di rilievo con la Skoda Fabia EVO Rally2 di PA Racing
La 43^ edizione del Rallye San Martino di Castrozza e Primiero, sarà l’occasione per “Pedro” di tornare nell’abitacolo della Skoda Fabia EVO Rally2 della PA Racing gommata Pirelli e allestita con dispositivi di sicurezza Sparco, che tante soddisfazioni gli sta dando in questo avvio di stagione. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
La terza prova del Campionato Italiano Rally Asfalto 2023 sulla carta si presenta come una gara veramente di alto livello, sia per la quantità ma soprattutto la qualità degli iscritti.
Numeri che parlano chiaro dello spettacolo a cui sarà possibile assistere il 23 e 24 giugno in terra trentina, con ben nove piloti prioritari internazionali – compreso “Pedro” – al via, ma soprattutto con l’incredibile cifra di quaranta vetture di classe R5 ai nastri di partenza.
Scendendo ancora più in dettaglio, in questo avvio stagionale, il pilota bresciano, oltre a ben figurare nelle classifiche assolute delle gare a cui ha preso parte, ha già conquistato anche due vittorie nella speciale classifica Over 55 e volendo puntare alla terza, in questo fine settimana dovrà vedersela con ben ventuno equipaggi in totale papabili per questa particolare graduatoria.
“Il San Martino di Castrozza mi sempre piaciuto – spiega “Pedro” – sia perchè offre un percorso molto bello, tecnico e selettivo come lo erano quasi tutti i rally di un tempo, e poi perchè parliamo comunque come di una delle “fonti” storiche del rallysmo italiano. Ho appreso con favore anche le novità apportate quest’anno al percorso, perchè pur mantenendo le caratteristiche che hanno reso famosa questa gara, sarà una novità per tutti, e la mia speranza è che ciò porti ad una limitazione del vantaggio che hanno quegli equipaggi che sono moltissimi anni che percorrono sempre le medesime prove speciali. Ho già avuto modo di vedere che la classifica Over 55 è bella ricca e questo ci darà una motivazione in più per fare del nostro meglio. L’elenco partenti in generale è comunque veramente di prim’ordine, questa gara attira sempre i piloti più forti del panorama nazionale e molti piloti locali veramente forti sulle strade di casa. Il mio obiettivo, al di là della “Over” è quello di chiudere a ridosso dei protagonisti abituali del campionato.” (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)
Una delle variabili che ha sempre caratterizzato questo rally sono le condizioni meteorologiche sempre molto incerte come spiega il pilota bresciano: “Mai come in questa gara la scelta delle gomme è sempre decisamente incerta, sia per il fatto che come sappiamo benissimo in montagna il tempo cambia molto velocemente ma anche per la distanza tra il parco assistenza e le varie prove speciali. Una scelta azzeccata di gomme qui può fare veramente tanta differenza.”
La 43^ edizione del Rallye San Martino di Castrozza e Primiero si svolgerà il 23 e 24 giugno, con il 22 dedicato alle ricognizioni del percorso.
Dopo lo shakedown della mattinata, la gara prenderà il via ufficialmente venerdì 23 giugno con la partenza del primo concorrente alle 20.21 e successivamente con la prova spettacolo allestita all’interno del paese di San Martino di Castrozza che torna per la gioia degli appassionati dopo tre anni di assenza.
Sabato 24 si riprenderà con le prove speciali con due passaggi rispettivamente sui tratti denominati “Gobbera” (10,74 km), “Val Malene” (18,10) e “Manghen” (18,67), con l’arrivo della prima vettura sempre in piazza a San Martino di Castrozza previsto per le 18.45
- Rally 1000 Miglia sfortunato per BB Competition e Liberato Sulpizio - 16 Settembre 2024
- Fichera-Colombaro bis nella Suzuki Rally Cup con la vittoria al Rally 1000 Miglia - 16 Settembre 2024
- Le parole del presidente Angelo Sticchi Damiani sulla scomparsa di Luca Salvadori - 16 Settembre 2024