Come e dove seguire la Targa Florio: dirette e approfondimenti per la due giorni del mito

0

Tanti appuntamenti live e non, tra ACISportTV, Rai, carta stampata e ACI Radio, per provare le emozioni della “cursa” anche da casa

Profeta

Alessio Profeta e Rosario Merendino su Skoda Fabia al Rally Targa Florio

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco sbarca in Sicilia per il suo terzo appuntamento stagionale, e nell’attesa del rombo dei motori si scalda la macchina mediatica pronta a far vivere i 95 km di speciali sul leggendario asfalto delle Madonie anche a chi non potrà essere sulle prove. Massiccia infatti la programmazione televisiva, e non solo, per la 107° edizione della Targa Florio, con appuntamenti in diretta su ACISportTV ed anche sulla RAI previsti in entrambi i giorni di gara. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Si partirà infatti già dalla mattinata di venerdì 5, con i chilometri di “shake” in località Cangemi trasmessi live dalla troupe di ACISportTV (ch 228 di Sky, acisport.it, app “ACIRadio”, pagina Facebook CIAR Sparco, pagina Facebook ACISportTV) a partire dalle ore 07:50, per poi fermarsi in assistenza alle 12 per presentare l’edizione 2023 del CIR Junior che apre le sfide proprio alla Targa. ACISportTV poi entrerà nel cuore di Palermo per la partenza della “cursa”, con una diretta alle 15:40 da Piazza Parlamento sotto alla sontuosa facciata del Palazzo dei Normanni. L’azione vera della gara più antica del mondo inizierà nel tardo pomeriggio con la Power Stage “Nino Vaccarella”, che sarà trasmessa integralmente sia sul canale della federazione sia dalla Rai sulla piattaforma Rainews a partire dalle ore 18.05 ed in differita su RaiSport alle 20, in modo tale da poter scoprire in diretta chi si aggiudicherà i pesanti punti assoluti ed i primi punti dello Junior.

Sempre la RAI commenterà in diretta su RaiSport la PS2 “Targa”, prima prova del sabato mattina, che contestualmente darà il via alla lunga giornata di collegamenti offerti su ACISportTV; un weekend con un sontuoso programma per tutti gli appassionati di motori tra pista e rally quello che sta per iniziare. Il canale della federazione trasmetterà dunque live la PS2 dalle 7:42, la PS4 “Cefalù” dalle 9:20, per poi chiudere la mattinata con un collegamento dallo studio posto al riordino, per sentire a caldo le impressioni dei piloti alle 10. Gli appuntamenti su Sky continueranno con la PS5 “Targa2” alle 12.20, mentre la PS6 “Lascari-Gratteri” delle 13:28 ed il secondo giro di interviste sarà trasmesso solo sui canali social. Chiuderanno la due giorni di sfide isolane la PS9 “Lascari-Gratteri3” alle 18 ed il collegamento dall’arrivo, per godersi palco e premiazione sullo sfondo del “Belvedere Principe di Piemonte” da casa o dal telefonino dalle 18.50.

Coloro che invece si troveranno in auto o che preferiscono farsi coinvolgere dai racconti radio, potranno scoprire i momenti salienti della Targa grazie all’emittente “ACIRadio” (radioaci.it, DAB ACI Radio, App ACI Radio), che si collegherà in diretta in più occasioni serali il venerdì ed il sabato alle 19.25 e la domenica invece alle 12.25, per poi concludere la narrazione del terzo appuntamento tricolore con uno speciale mercoledì 10 alle 9.25.

Non finiscono certo qua però le iniziative per scoprire anche le sottotrame di questo Targa Florio, con tanti approfondimenti televisivi nel corso delle settimane successive. Su ACISportTV non mancherà l’appuntamento di “PIANETA RALLY” nei venerdì 12/19 alle 20.00, oltreché un episodio del “magazine” il giovedì in prima serata alle 21.15. Anche la RAI dedicherà all’appuntamento rallysitco siculo la sua rubrica “REPARTO CORSE”, il prossimo giovedì 11 alle 23. Puntuale infine alle 21.15 di venerdì 12 su SPORTITALIA una puntata dedicata di “RallyDreamer”.

Per quanti e invece ancora amano la sensazione della carta stampata sarà un piacere sapere che sulle colonne della “Gazzetta dello Sport” e del “Corriere dello Sport”, oltre che a tutte le classiche riviste specializzate che vivono di rally,  verrà dato ampio spazio lunedì 8 al racconto della gara più antica del mondo tra storia, leggenda e moderno spettacolo.

Rispondi