Guida per l’installazione del serbatoio di sicurezza

0

L’area Tecnica della Federazione, ha pubblicato le linee guida per l’installazione del serbatoio di sicurezza, facendo distinzione tra Gruppi N e Gruppi A, Gruppi E1 e Gruppi SS e PS. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Per quanto riguarda Gruppi N e Gruppi A, il serbatoio di sicurezza può essere installato dove era originariamente previsto quello di serie oppure nel bagagliaio della vettura e deve essere prevista un’apertura che consenta la fuoriuscita del carburante nel caso vi sia uno sversamento all’interno dell’alloggiamento del serbatoio.

Nelle vetture a tre volumi non vi sono dubbi fra “bagagliaio” ed “abitacolo” in quanto di solito vi è una separazione fisica fra i due spazi mentre nelle auto a due volumi il “bagagliaio” è sostanzialmente il volume che nel modello di serie sta dietro ai sedili posteriori. Sulle vetture da corsa i sedili posteriori non ci sono ma bisogna immaginare che ci siano!

nel caso in cui sia previsto un bocchettone di collegamento fra il foro di riempimento ed il serbatoio e se questo “tubo” passa all’interno dell’abitacolo, il serbatoio deve essere provvisto di una valvola di non ritorno omologata dalla FIA.

I concetti più importanti sono:

  • –  la linea del carburante deve essere ben protetta.
  • –  la linea del carburante, oltre ad essere in grado di resistere ad una pressione di 70 bar e ad una temperatura di 135 °C, può passare in abitacolo ma deve essere realizzata in “pezzo unico”: non può quindi avere “giunzioni” se non nei punti di attraversamento delle paratie divisorie fra abitacolo e vano motore e fra abitacolo e bagagliaio (253-3.2}. Queste eventuali “giunzioni” devono essere di tipo crimpato o avvitato: non sono quindi accettate le classiche fascette da ferramenta.
  • –  il serbatoio deve essere provvisto di un sistema di sfiato comprendente una valvola attivata per gravità in caso di ribaltamento, una valvola di sfiato a galleggiante ed una valvola di sovrappressione tarata a una pressione massima di 200 mbar funzionante quando la valvola a galleggiante è chiusa (in commercio esistono comunque valvole che incorporano in un unico pezzo queste tre funzioni}.
  • –  la pompa del carburante deve funzionare solo a motore avviato oppure in fase di avviamento: in caso di spegnimento del motore deve quindi fermarsi automaticamente anche la pompa!

Chiudiamo con la regolamentazione specifica dei Gruppi N e A, iniziando dal primo.

Gruppo N – Articolo 254

I concetti più importanti sono:
– le tubazioni originali del carburante devono essere sostituite con quelle di tipo “aeronautico” viste all’Art. 253-3 ed il loro percorso è libero.

–  è possibile sostituire la pompa originale con una di pari caratteristiche montata anche fuori dal serbatoio: ciò è particolarmente utile nel caso in cui si utilizzi un serbatoio di tipo “universale” dove non è ovviamente possibile utilizzare la pompa ad immersione che normalmente è installata dentro al serbatoio originale.

–  il serbatoio deve essere fisicamente separato dall’abitacolo: se nelle vetture a tre volumi ciò non costituisce un problema, essendo queste solitamente già provviste di una paratia che divide l’abitacolo dal bagagliaio, in quelle a due volumi (dove bagagliaio ed abitacolo sono comunicanti) bisogna installare il serbatoio all’interno di un contenitore ignifugo e resistente ai liquidi. Precisazione: quando il tappo di riempimento è parte integrante del serbatoio, come quasi sempre accade sui serbatoi “universali”, il contenitore deve coprire anche il tappo (vedere ultima frase dell’Articolo 252-9.7).

Ovviamente la “finestra” per il controllo dell’etichettatura non deve essere aperta ma deve prevedere una chiusura trasparente.
Le pareti del contenitore, al pari delle paratie divisorie fra abitacolo e vano motore o fra abitacolo e bagagliaio, sono attraversabili esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dall’Articolo 253- 3.2, figure 253-59 e 253-60.

  • –  non essendo ammessa la presenza di “giunzioni” in abitacolo se non in corrispondenza dei punti di attraversamento delle paratie divisorie, anche l’eventuale pompa esterna al serbatoio ed il suo filtro non possono ovviamente essere alloggiati in abitacolo ma devono essere posti sotto al pianale o nel bagagliaio – purché questo sia fisicamente separato dall’abitacolo, es. vetture a tre volumi – oppure all’interno del contenitore in cui è alloggiato anche il serbatoio.
  • –  è possibile sostituire il “flauto” degli iniettori di primo equipaggiamento con un altro idoneo per il collegamento con la nuova linea del carburante.

Gruppo A – Articolo 255

Sostanzialmente le prescrizioni sono analoghe a quelle previste per il Gruppo N con qualche libertà in più come ad esempio la possibilità di utilizzare una pompa con caratteristiche diverse da quella di primo equipaggiamento.

Documenti:

ct 03 2023 serbatoio di sicurezza – gruppi e1
ct 02 2023 serbatoio di sicurezza – gruppi ss e ps
ct 01 2023 serbatoio di sicurezza – gruppi n e a

Rispondi