Rovanpera è partito forte, ma che orgoglio vedere gli italiani Bertelli e Scattolin sulla Rally1 in diretta

0
Bertelli

Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin on board su Toyota Yaris Rally1 al Rally di Svezia

Sappiamo bene che non ci può essere competizione tra chi sulla macchina da rally ci vive e lo fa per mestiere e chi invece, da grande appassionato e potendoselo permettere, si diletta nel disputare alcune gare del mondiale e che gare. Kalle Rovanpera oggi è partito subito a tutta e c’era da aspettarselo, ma che orgoglio vedere in diretta mondiale due italianissimi come Lorenzo Bertelli navigato da Simone Scattolin a bordo della Toyota Yaris Rally1 con la classica colorazione verde militare del Fuckmatie World Rally Team. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Vedere quel camera car in italiano, sapendo che lo stanno vedendo in tutto il mondo i tanti appassionati che seguono i rally, ci inorgoglisce e già nella prima prova gli italiani hanno dimostrato di avere un buon passo al debutto a bordo della Toyota Yaris Rally1 con il loro diciottesimo tempo, a soli 3.4 secondi da Pierre-Louis Loubet, al volante della Ford Puma Rally1. Loubet è un professionista e fa questo di mestiere, con tante gare e test durante l’anno. Bertelli fa altro nella vita ed oggi ha dimostrato che comunque il passo c’è. La gara è ancora lunga e la macchina è tutta da scoprire, ma noi siamo contenti per quanto ha fatto oggi. “Sono super felice di essere tornato in Svezia – ha commentato ai microfoni del Promoter WRC Lorenzo Bertelli-. Mi piace fare questo tipo di tappe e sono super felice di farlo con questa macchina. Non vedo l’ora di godermi questo fine settimana perché è fantastico”.

Rovanperä, che ha anche ottenuto il miglior tempo nello shakedown, ha superato il rivale della M-Sport Ford Puma Ott Tänak con la sua Toyota GR Yaris di 1,6 secondi, padroneggiando i colpi di scena dell’Umeå Sprint che alza il sipario alla periferia della città ospitante.

Il terzo posto è andato al compagno di squadra di Rovanperä, Elfyn Evans, che ha chiuso a 3,1 secondi dalla vetta. Il gallese inizierà la gara di apertura di venerdì a soli otto decimi di secondo dalla Hyundai di Esapekka Lappi, con un malato Thierry Neuville – anche lui alla guida di una i20 N – di altri 1,1 secondi al quinto posto assoluto.

L’approccio cauto di Takamoto Katsuta ha fatto guadagnare alla Yaris il sesto posto assoluto davanti a Craig Breen e Pierre-Louis Loubet, mentre le aspiranti WRC2 Jari Huttunen e Ole Christian Veiby completano la top 10 notturna.

La tappa di venerdì viaggia verso nord per due giri di tre speciali, divisi da un’assistenza di 30 minuti in città. La prima speciale è a Brattby (10,76 km), seguita da Sarsjöliden (14,23 km) e da una nuovissima tappa a Botsmark (25,81 km), il cui secondo passaggio sarà percorso al buio. Un’altra corsa attraverso l’Umeå Sprint (5,16 km) interrompe la giornata dopo sette tappe per un totale di 106,76 km.

Rispondi