Hyundai e Basso-Granai sul podio del Rally Due Valli e nel CIAR Sparco 2022 

0

Grazie a questo risultato Basso-Granai concludono al terzo posto nel Campionato Italiano Assoluto Rally Conduttori e Hyundai è terza nella classifica Costruttori 2022

basso

Giandomenico basso e Lorenzo Granai su Hyundai i20 Rally2 al Rally Due Valli - Foto Mario Leonelli

 Si è conclusa in crescendo la stagione di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai. L’equipaggio ufficiale di Hyundai Rally Team Italia chiude al secondo posto assoluto il 40° Rally Due Valli di Verona del 7/8 ottobre, atto conclusivo del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

L’ex Campione italiano ed europeo si è subito inserito al secondo posto del rally veronese fin dalla power stage di venerdì, che gli ha permesso di conquistare i primi due punti del fine settimana. Nelle successive dieci prove speciali il pilota trevigiano è sempre rimasto incollato al nuovo campione nazionale facendo segnare nove volte il secondo tempo e una volta il terzo. Grazie anche al maggior coefficiente dell’ultima gara del campionato Basso-Granai hanno conquistato i punti necessari per chiudere al terzo posto il Campionato Conduttori e a Hyundai di salire sul podio del Campionato Costruttori, nonostante la presenza di una sola i20 N Rally2 di vertice.

«Abbiamo cercato di lottare per la vittoria» racconta Basso«e siamo riusciti a portare a casa un lusinghiero secondo posto in un rally che ha visto contemporaneamente al via i protagonisti del CIAR e del CIRA, i principali campionati nazionali. Rispetto alle prime gare della stagione la seconda parte del campionato ci ha visto protagonisti: da Roma a Brescia, fino qui a Verona. Ritengo che questo sia l’aspetto più importante da tener presente quando si comincia il ciclo con una nuova vettura.   Adesso la i20 N Rally2 è competitiva sull’asfalto, come lo è già sulla terra dove ha potuto beneficiare di un maggiore sviluppo da parte di Hyundai Motorsport Customer Racing. Alla fine mi spiace non aver ripagato tutte le persone che hanno lavorato su questo programma con una vittoria, ma ci siamo andati vicini e siamo sicuri che questa arriverà presto. Un motivo in più per cominciare a breve a pensare al 2023. Presto ci troveremo tutti assieme per analizzare nei dettagli il percorso fatto e quel poco che ci manca per puntare al massimo risultato. Per ora grazie a Hyundai Italia, Friulmotor e Pirelli». 

In sintesi nelle sette gare della stagione 2022 Giandomenico Basso e Lorenzo Granai hanno conquistato un terzo posto al Rally del Ciocco, a Sanremo si sono dovuti ritirare per una leggera toccata. Al Targa Florio sono arrivati quarti in un rally condizionato dal maltempo, ad Alba hanno chiuso al sesto posto (terzi tra gli iscritti al CIAR) e al Rally di Roma Capitale è arrivato il ritiro per un’uscita di strada dopo essere stati al comando. Infine al 1000 Miglia sono ritornati sul podio con un terzo posto, per concludere poi secondi al Rally Due Valli di fine stagione. In totale i portacolori di Hyundai Rally Team Italia hanno fatto segnare il miglior tempo in sei prove speciali e conquistato anche due podi nelle power stage.

Rispondi