CIAR, Luca Hoelbling è il miglior pilota veronese del Rally Due Valli 2022
Navigato da Justin Bardini, e sempre portacolori della Scuderia Movisport, Hoelbling ha concluso una gara costante
Si è chiuso con un sedicesimo assoluto e primo pilota veronese il 40° Rally Due Valli di Luca Hoelbling che nel weekend appena trascorso è tornato a guidare la Skoda Fabia Rally2 Evo preparata da Munaretto Sport per il suo rally di casa. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Navigato da Justin Bardini, e sempre portacolori della Scuderia Movisport, Hoelbling ha concluso una gara costante, concreta che ha confermato l’altissimo livello del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Asfalto per cui l’evento veronese era valido. Con tutti i principali interpreti della specialità in Italia, sin dalla vigilia Hoelbling aveva capito che chiudere nei primi dieci sarebbe stato un risultato paragonabile ad una vittoria, ma ha affrontato la gara con determinazione per cercare di ottenere come sempre il massimo.
Il 40° Rally Due Valli, che ha festeggiato i primi 50 anni della gara scaligera, è partito nella giornata di venerdì con la Power Stage, prova molto corta trasmessa in diretta TV, e con due ripetizioni della classica “San Francesco”, la seconda di notte. Dopo una buona sessione di test svolta al mercoledì, Hoelbling ha preso un buon ritmo seppure in parte frenato da qualche problema di freni, particolare importante dato che la “San Francesco” presentava uno sviluppo completamente in discesa. Sostenuto dal tifo dei tanti amici e sostenitori, Hoelbling ha comunque aumentato il ritmo abbassando di quasi 5 secondi tra primo e secondo passaggio e chiudendo la prima frazione al quindicesimo assoluto, secondo tra i veronesi.
Alla ripartenza per la lunga tappa del sabato, con otto prove speciali, Hoelbling ha progressivamente migliorato, sfruttando tutta la sua conoscenza delle speciali del Rally Due Valli che, statistiche alla mano, lo conferma il pilota con più partenze nella gara di casa. Nonostante i parziali di prova in prova si siano abbassati su quasi tutte le prove, Hoelbling non è riuscito ad agganciare la top ten. La sua gara ha però acceso il cuore degli appassionati veronesi nella sfida tutta scaligera con Emanuele Arbetti. Hoelbling è alla fine riuscito ad avere la meglio ed ha concluso come primo equipaggio veronese sul traguardo di Piazza Bra, scenografico come sempre.
Luca Hoelbling:
“Mi sono davvero divertito come un matto. Ho guidato bene, nonostante qualche problemino in apertura la gara mi è piaciuta e a livello di percorso confermo si sia trattato del migliore degli ultimi anni. Onestamente mi sarei aspettato di chiudere un po’ più in alto, perché la sensazione era quella di essere più veloci. Il livello era comunque molto alto, ma lo sapevamo prima di partire. Era importante esserci a questo Rally Due Valli dei primi 50 anni ed essere arrivati in Piazza Bra per l’arrivo è stato sicuramente il risultato più importante. Un grazie a tutti gli amici che ci hanno fatto il tifo, a Justin con il quale il feeling è stato ottimo e un abbraccio a Federico nell’attesa di riaverlo a bordo”.
Luca Hoelbling si prepara ora a ritornare sulla terra per gli ultimi due appuntamenti della sua stagione 2022: il Rally delle Marche (12-13 novembre) e il Rally del Brunello (11-12 dicembre) entrambi validi per il Campionato Italiano Rally Terra 2022.