ERC, Battistolli batte Zala nelle qualifiche di Liepaja

0

Alberto Battistolli avrà la prima scelta della sua posizione su strada al Rally Liepāja dopo aver vinto la fase di qualificazione venerdì pomeriggio

Battistolli

Alberto Battistolli e Simone Scattolin su Skoda Fabia Rally2 al Rally Liepja

Alberto Battistolli avrà la prima scelta della sua posizione su strada al Rally Liepāja dopo aver vinto la fase di qualificazione venerdì pomeriggio.

Il pilota italiano Alberto Battistolli ha segnato una media di 121 km/h con la sua Škoda Fabia Rally2, gommata Pirelli, superando di soli 0,03 secondi la macchina simile di Vaidotas Žala nei 3,77 km di Liepeni nel warm-up. 

Temperature calde, con ben 10 piloti in 1,5 secondi. Battistolli è stato felice di ottenere la sua prima vittoria in assoluto nella fase di qualificazione e ha ritenuto che il suo tempo avrebbe potuto essere ancora migliore se non fosse stato per un problema con la valvola turbo pop-off.

“Sono davvero sorpreso, in realtà – ha detto Battistolli-. Abbiamo avuto dei problemi con la valvola pop-off. Si è aperta almeno due volte durante la tappa. Per tutto il tempo, pensavo che stessimo perdendo tempo. Certo, è davvero un bel modo per iniziare il nostro rally, ma domani sarà una storia diversa. Sappiamo che non sarà facile, quindi sceglieremo una buona posizione sulla strada stasera e faremo del nostro meglio”.

Hayden Paddon ha completato il trio di testa con appena 0,152 secondi più lento del pilota. Il kiwi sta utilizzando l’appuntamento di questo fine settimana come riscaldamento per il WRC Rally Estonia e ha ricevuto in consegna solo la sua Hyundai i20 N Rally2 all’inizio di questa settimana. 

Gregor Jeets ha portato a casa la sua Škoda a soli 0,015 secondi da Paddon, seguito da Nil Solans al quinto posto su un’altra i20 N. Solans è stato 0,057 secondi più veloce del compagno di squadra della KOWAX Racing Tom Kristensson, che guida una i20 R5 di prima generazione. 

L’eroe di casa Mārtiņš Sesks era il pilota del Team MRF Tyres Fabia con il miglior piazzamento al settimo posto e aveva alle calcagna il compagno di squadra e leader del campionato Efrén Llarena.

Ken Torn ha concluso nono su una Ford Fiesta Rally2, con il francese Yoann Bonato volante che ha completato la top ten su una Citroën C3 Rally2.   

Gli equipaggi parteciperanno a un cerimoniale di partenza nel centro di Liepāja più tardi venerdì sera prima che la manifestazione inizi nella regione di Talsi sabato mattina. 

Rispondi