Totem GT Super, la “restomod” dell’Alfa Romeo Giulia da 620CV

0

Realizzata anche la versione elettrica, la Totem GT Electric da 590CV

Totem Gt Super

Totem Gt Super

In gergo, queste queste opere d’arti, perchè di questo si tratta, vengono chiamate “restomod”. Il nome “restomod” deriva dalla contrazione del termine “restore” con “modern” e consiste nel restauro di un’auto classica utilizzando componenti innovativi e tecnologie moderne. Ecco quindi che nasce la Totem GT super, magnifica creatura di Totem Automobili, coupé biposto ideata e disegnata da Riccardo Quaggio, trevigiano classe 1995 che ha fondato appunto nel 2018 la Totem Automobili, giovane azienda che ha sede a Marcon, in provincia di Venezia.

Le forme sono inconfondibili, parliamo della Alfa Romeo Giulia. La rivisitazione curata da Totem Automobili prevede 10 esemplari alimentati dal 2.9 V6 Biturbo della Alfa Romeo Giulia GTA Quadrifoglio declinato e disponibile in tre diversi step di potenza: Stage 1 da 560 CV e 700 Nm, Stage 2 da 575 CV e 720 Nm e Stage 3 da 620 CV e 780 Nm. La trazione, non c’è bisogno di dirlo è posteriore e la velocità, “si ferma” a 250 chilometri orari, ma in realtà la Totem GT Super può facilmente arrivare a 313 chilometri orari, stando ai dati forniti dalla casa. La versione da 620CV ha un peso di 1140 kg. In quest’ultimo caso, il prezzo richiesto è di almeno 430.000 euro.

I dettagli estetici, comuni a tutte le versioni, sono le 4 luci circolari anteriori al led, l’assenza dei paraurti, il quadrifoglio verde, sedili con guscio in fibra di carbonio oppure interamente rivestiti in morbida pelle. Il primo esemplare sarà consegnato ad Agosto in occasione del concorso di eleganza di Pebble Beach.

È stata realizzata anche la versione elettrica, la Totem GT Electric, ma non lasciatevi ingannare, perchè anche in questo caso non hanno badato a risparmiarsi sulla potenza, visto che i cavalli in questo caso sono “solo” 590 con ben 1.100 Nm, in grado di farla scattare da o a 100 chilometri orari in 2.9 secondi, e di raggiungere una velocità auto limitata a 250 KM/h.

Non manca il piacere del rombo del motore. Grazie alla tecnologia McFly del partner 2electron, l’auto riproduce un pacchetto realistico di prestazioni, suono e vibrazioni partendo dall’anima dei motori sportivi, fino ad arrivare al completo silenzio, dove il cliente può decidere se ascoltare la natura o il “rombo” del motore.

È previsto anche il Launch Control, Il software controlla l’accelerazione in base alle specifiche del motore per far accelerare l’auto in modo fluido e il più veloce possibile, evitando lo slittamento delle ruote motrici per assicurarti la migliore procedura di partenza da fermo abbinata anche al suono coinvolgente e alla funzione di limitatore di giri. Così come è prevista la modalità Drift, dove si usa il freno motore emulato in scalata per iniziare una derapata. Il Sw gestirà la frenata rigenerativa in modo da riprodurre l’inerzia del motore aumentando i giri in scalata. Il comportamento è completamente personalizzabile dal conducente.

  • Totem Gt Super
  • Totem Gt Super
  • Totem Gt Super
  • Totem Gt Super
  • Totem Gt Super
  • Totem Gt Super
  • Totem Gt Super

Rispondi