Sordo e Katsuta, amici e rivali al Rally del Portogallo, tra inseguimenti e sorrisi

0

Un avvincente duello concluso con il sorpasso sull’ultima prova speciale di Dani Sordo ai danni di Takamoto Katsuta

Sordo e Katsuta

Dani Sordo e Takamoto Katsuta al Rally del Portogallo

Una delle immagini più belle del Rally del Portogallo? Sicuramente potrebbe essere l’abbraccio tra Takamoto Katsuta e Dani Sordo sul finale della gara. Rivali in gara, ma anche grandi amici. Hanno passato un weekend a duellare e proprio domenica, nell’ultimo giorno di gara, Dani Sorso lo ha inseguito per tutta la mattinata e sorpassato sull’ultima prova.

La gara, vinta da Kalle Rovampera, è stata per i due un continuo duellare. Al venerdì Dani Sordo chiudeva la giornata con un vantaggio di 5.2 secondi sull’amico e rivale Takamoto Katsuta. Il sabato però il nipponico di casa Toyota riusciva a recuperare i secondi di distacco e passare la Hyundai i20 N Rally 1 di Sordo, chiudendo la giornata con un vantaggio di 5.7 secondi.

Le prove di domenica sono state un continuo recupero per Dani Sordo, che prova dopo prova è riuscito a recuperare il distacco dal giapponese, arrivando prima dell’ultima prova a soli 2.2 secondi. I due, per tutta la giornata hanno comunque continuato a scherzare amichevolmente tra loro, più volte inquadrati dalle telecamere del promoter.

Nell’ultima speciale, la power stage di Fafe, in virtù della partenza con ordine inverso, Dani Sordo l’ha percorsa partendo prima di Katsuta, fermando il cronometro sul tempo di 6’30.3, quello che poi si è rivelato il secondo miglior tempo della prova. Subito dopo di lui è arrivato al traguardo Takamoto Katsuta, facendo registrare il tempo di 6’34.6, perdendo di fatto la posizione, a favore di Sordo, che gli ha recuperato lo svantaggio e lo ha passato per 2 secondi.

Come prima cosa Sordo si è andato a complimentare con l’amico rivale Katsuta (lo potete vedere nel video), i due si sono fatti i complimenti a vicenda per il loro weekend di gara. Contento Sordo per il suo terzo posto, un po’ amareggiato Katsuta per aver perso il podio sull’ultima speciale, dopo aver duellato per tre giorni, ma lo stesso Katsuta si è dichiarato felice per il suo amico.

“Onestamente mi sono divertito molto in una battaglia molto serrata con te – ha dichiarato Takamoto Katsuta-. Alla fine ho perso, questa esperienza è stata davvero bella per me e utile per il mio futuro. E un enorme grazie per le tue parole durante il fine settimana! Lo apprezzo molto! Ci vediamo molto presto”

Una bella pagina per il motorsport e per tutti gli appassionati di rally.

Rispondi