Targa Florio, trapelano i primi nomi. Ma ci sono anche alcuni grandi assenti: tra tutti Craig Breen

0

L’irlandese, che é impegnato nel mondiale con M-Sport e la Ford Puma Rally1, é il primo dei grandi assenti

craig breen targa florio

Craig Breen durante l'edizione 105 della Targa Florio

Si chiuderanno domani le iscrizioni alla Targa Florio, ma iniziano a trapelare i primi nomi dei piloti che hanno già inviato l’adesione alla 106esima edizione della corsa più antica del mondo, in programma il 6 e 7 maggio prossimi, con quartier generale a Termini Imerese, dove sarà allestito il parco assistenza. Mentre la terza prova del campionato italiano assoluto rally si prepara a svelare l’elenco iscritti degli equipaggi che daranno spettacolo sulle strade delle Madonie, son diversi invece i grandi assenti. Tra questi spicca fra tutti il nome di Craig Breen, secondo nella passata edizione e che al Rally di Sanremo aveva inaugurato la sua partecipazione al campionato italiano. L’irlandese, che é impegnato nel mondiale con M-Sport e la Ford Puma Rally1, é il primo dei grandi assenti. Il suo ritiro al Sanremo, aggiunto alla mancata partecipazione al primo appuntamento del CIAR al Ciocco, ha fatto spostare le attenzioni dell’irlandese dalla massima serie nazionale al solo mondiale. Un peccato, visto il grande legame dei siciliani con il pilota del team dell’Ovale Blu.

Il secondo grande assente é Paolo Andreucci. Il pluricampione italiano è impegnato ormai da qualche anno nella serie tricolore terra. Lo scorso anno ha partecipato alla gara siciliana portando al debutto la Renault Clio Rally4. Il Garfagnino che ha deciso di saltare l’appuntamento siciliano, Ia settimana successiva alla Targa prenderà il via al secondo round del campionato terra, al Rally Adriatico, a bordo della Skoda Fabia Evo Rally2 gommata MRF tyres.

In molti speravano anche nella presenza di Simone Campedelli. Reduce dalla vittoria del Rallye Elba navigato dal siciliano Gianfranco Maria Rappa, il pilota di Cesena ha dovuto rinunciare per via degli impegni che lo vedono in Italia con Rappa nel Tricolore asfalto e con Tania Canton nel Campionato Europeo (ERC).

Nonostante qualche assenza impportante, resta nutrito il gruppo di partenti, dal leader del campionato Andrea Crugnola, navigato da Pietro Elia Ometto, a Damiano De Tommaso con Giorgia Ascalone, da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, a Michele Albertini e Danilo Fappani. Senza dimenticare Fabio Andolfi e Manuel Fenoli, Giacomo Scattolon e Bernacchini, Rudy Michelini e Michele Perna, Christopher Lucchesi con la mamma Titty Ghilardi, Antonio Rusce e Giulia Paganoni. Tra i piloti di casa confermata la presenza del giovane Alessio Profeta con il nuovo navigatore Rosario Merendino, di Marco Runfola navigato dalla moglie Corinne Federighi e PinoPic. Non mancherà l’idolo di casa Salvatore “Totò” Riolo, vincitore di tre edizioni, il pilota di Cerda sarà navigato da Maurizio Marin. Da segnalare il cambio ti preparatore per Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella, che lasciano la PA Racing, per passare con il Team Bianchi. Tra gli equipaggi in rosa la Targa Florio vede i ritorno di Patrizia Perosino e Veronica Verzoletto.

Oltre che per il campionato italiano, la gara sarà valida per il Campionato Italiano Promozione, per il Campionato Italiano Auto Storiche e per la Coppa Rally di Zona. La gara siciliana sarà anche il primo appuntamento della GR Yaris Rally Cup. Proprio per la CRZ, dovrebbero essere al via anche Marco Pollara con Maurizio Messina, Fabio Angelucci navigato da Massimo Cambria, Carmelo Galipó e Tino Pintaudi, Antonino e Mattia Provenza, Paolo Piparo e Giovanni Scolaro e Dino Nucci con Ivano Carmelo Rosato.

Rispondi