Il Rally Valli Ossolane segna un altro record: sono già oltre 150 gli equipaggi iscritti

0

Mancano ancora alcuni giorni alla chiusura delle iscrizioni, ma il tetto delle 150 adesioni è già stato superato stabilendo il nuovo record stagionale. La gara si correrà sabato 30 aprile e domenica 1 maggio

Rally Valli Ossolane

Davide Caffoni e Mauro Grossi

Il Rally Valli Ossolane è una gara dall’indiscusso fascino e dal considerevole blasone giacché con quest’anno saranno ben 58 le edizioni della sua leggendaria storia. Se ne sono accorti anche gli organizzatori della New Turbomark Rally Team e NTT Rally Event che sono stati letteralmente sommersi dalle iscrizioni: ben oltre 150 quando ancora sono a disposizione alcuni giorni per le iscrizioni; le possibilità scadranno mercoledì 20 aprile in quanto la gara si disputerà sabato 30 aprile e domenica 1 maggio.

Un record annunciato se si pensa che la gara ossolana quest’anno tornerà valevole per la Coppa Rally di Zona e per altre competizioni che aggiungeranno sale alle pretese dei concorrenti che hanno sinora inviato le proprie richiesta da ogni parte d’Italia.

Fiori all’occhiello saranno le due WRC con la Ford Fiesta WRC Plus di Zanazio e lo stesso modello in versione  WRC 1.6 dell’altro locale Barbieri. Nomi altisonanti quelli dei forestieri Alberto Battistolli, protagonista del Campionato Europeo e del CIRT, e Alessio Profeta, il siciliano habitué del tricolore assoluto, il CIAR. Ad essi si aggiungono i forti piloti di casa come Caffoni, Margaroli, Bruni, Giudici o Laurini che vorranno fare la voce grossa ed altri forti come il camuno Bondioni o l’aostano Elwis Chentre: in totale sulle strade del VCO si sfideranno quasi trenta vetture di classe Rally2/R5.

Tornato a valere per la Coppa Rally di Zona 1 per la quale costituirà il primo appuntamento di stagione, il Rally Valli Ossolane potrà contare su altre titolazioni. Il Trofeo indetto da Michelin è uno dei più ambiti a livello nazionale insieme all’R Italian Trophy, serie svincolata da marchi e con un alto numero di premi in denaro. Il vincitore del rally si aggiudicherà il Memorial Donato Cataldo, presidente dell’Aci VCO e per un quarto di secolo organizzatore del “Valli” scomparso a giungo 2020. Il primo pilota Under 25 al traguardo si vedrà invece consegnare il Memorial Diego Caffoni, fratello del plurivincitore della corsa, Davide.

Si partirà sabato 30 aprile con i concorrenti che dovranno affrontare le speciali di Crodo e Domobianca 365. Nella giornata di domenica invece, si comincerà con a speciale Valle Vigezzo, nei pressi della sede di gara e si proseguirà con la lunga Cannobina che da sola vanta ben quattordici chilometri abbondanti di speciali. Dopo un riordino ed un’assistenza a Santa Maria Maggiore, le vetture disputeranno nuovamente Valle Vigezzo e Crodo prima del gran finale sulla Cannobina che lascerà dunque tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo metro di gara.

Rispondi