Mattia Vita primo pilota “carbon negative” nell’ERC: “Così corro e rispetto la natura”

0

Il giovane pilota ha presentato a Modena il suo calendario sportivo 2022. Aderendo al progetto Forever Zero CO2, è il primo pilota carbon negative a partecipare al Campionato Europeo Rally

mattia vita

Mattia Vita e Massimiliano Bosi

Alcuni giorni fa presso l’Autodromo di Modena, è stato presentato il calendario sportivo di Mattia Vita che, con il suo navigatore Massimiliano Bosi, parteciperà alle sei gare dell’ERC Junior, tra cui il prestigioso Rally di Roma Capitale, a bordo della nuova Ford Fiesta Rally4 fornita da Nautica GPG e gestita dal Petri Corse World Rally Team. Il giovane equipaggio ha scelto Forever Bambù, holding della green economy e leader europeo nella piantumazione del bambù gigante, come partner per azzerare le proprie emissioni di Co2 e diventare carbon negative: un ambizioso progetto per coprire le emissioni di Co2 di tutte le sue gare, da oggi e per i prossimi dieci anni. 

Mattia, insieme ad Aiper, azienda britannica specializzata in partnership strategiche nel motorsport, ha raccolto la sfida per la sostenibilità nel mondo dei motori e ha aderito al progetto Forever Zero Co2 (www.foreverzeroco2.it), che consente ad aziende e professionisti di ridurre o azzerare il proprio impatto ambientale ed essere carbon neutral (o addirittura carbon negative come in questo caso), grazie all’assorbimento di Co2 delle sette foreste di bambù dell’azienda in Italia (per un totale di 200 ettari). Questo significa che da questo campionato, e fino al 2032, tutte le emissioni di Co2 di Mattia e delle sue strutture tecniche saranno più che azzerate grazie alle foreste di bambù gigante di Forever Bambù.

Classe 1996, Mattia è una giovane promessa che ha esordito nel kart a quattro anni, vincendo la sua prima gara a nove, meritando l’ingresso nella Ferrari Driving Academy. Dopo essersi confrontato con molte delle attuali stelle della Formula 1 in kart (Verstappen, Leclerc, Ocon ed altri) ha corso in Formula 3 e Formula Indy per poi esordire nei Rally. È recentemente rientrato nel mondo Kart dalla porta principale classificandosi primo alla Rok Winter Trophy e guadagnandosi così un biglietto per le finali mondiali. Nei Rally si è già messo in mostra su palcoscenici internazionali, chiudendo al quarto posto nel Campionato Europeo 2018. Accanto ha un navigatore di razza, Max Bosi, istruttore federale Aci Sport, con esperienze nazionali e internazionali dal 1993.

mattiva vita erc junior

“Abbiamo voluto accettare la sfida di rendere green uno sport visto come poco sostenibile, senza rinunciare al rombo dei motori, e di farlo con foreste sul territorio italiano – spiegano Mattia e Max -. Siamo orgogliosi di aver scelto Forever Zero Co2 per raggiungere l’obiettivo e siamo grati ad Aiper per aver creato le fondamenta per una partnership. Oggi abbiamo l’opportunità di rendere uno sport motoristico, tipicamente inquinante per produzione diretta ed indiretta di Co2 – vedi l’utilizzo di carburante fossile – carbon neutral o addirittura carbon negative, come nel nostro caso: saremo i primi a riuscire in questo intento, con un progetto lungimirante che per dieci anni ci consentirà di avere addirittura un impatto positivo sulla qualità dell’aria. Se altri piloti e squadre coglieranno l’opportunità che Aiper offre loro tramite partnership con Forever Bambù – concludono – potrà rappresentare un momento memorabile nella storia di questo sport”.

IL PROGETTO

Essere sostenibili è un’esigenza quanto mai attuale in questo periodo e Forever Zero CO2 è una soluzione via diretta e ben strutturata per raggiungere questo obiettivo. Aiper e Mattia Vita sono oggi carbon negative. Nei rally del territorio nazionale, sfruttando bambuseti sul territorio nazionale, Mattia Vita mostrerà questo obiettivo raggiunto: correre green. Aiper permetterà a chiunque vorrà di poter fare la stessa cosa: dall’automobilista all’organizzatore di manifestazioni motoristiche, a 4 come a 2 ruote, in ogni settore, dallo sportivo praticante all’appassionato che vuole emulare il suo campione condividendo il rispetto e la cura dell’ambiente.

COME FUNZIONA FOREVER ZERO CO2

Come certificato da studi indipendenti, il bambù gigante – che vive in media 100 anni – gestito con il protocollo di Forever Bambù è in grado di sequestrare fino a 229 chili di Co2 all’anno, 36 volte più di una qualsiasi altra pianta (un ettaro di bambù gigante equivale quindi a 36 ettari di un bosco misto in termini di assorbimento di carbonio). Con Forever Zero Co2 è possibile cedere la capacità di assorbimento di anidride carbonica dei bambuseti di Forever Bambù alle realtà produttive che invece la emettono.

“Siamo contenti che Aiper e Mattia Vita abbiano scelto Forever Zero CO2 per compensare le proprie emissioni – commenta Chiara Maria Perazzi, responsabile comunicazione di Forever Bambù – accanto a loro, poniamo al centro delle nostre attività l’importanza di salvaguardare e tutelare l’ambiente, grazie ai nostri 200 ettari di bambù. Ci auguriamo che altri soggetti del mondo dei motori accettino la sfida e aderiscano al nostro progetto”.

Rispondi