Al 1000 Miglia torna la GR Yaris Rally Cup: Ciardi pronto a difendere il primato

0

Tredici, le GR Yaris che si presenteranno al via per la seconda sfida stagionale

Yaris Rally Cup

Alessandro Ciardi e Alessandro Tondini, Toyota Yaris Rally Cup R1T #206 - Foto Bettiol

GR Yaris Rally Cup, il primo trofeo monomarca per i rally di Toyota promosso a livello mondiale, questo fine settimana sarà alla seconda gara, nel contesto del 44° Rally 1000 Miglia, sesta prova stagionale del Campionato Italiano Rally, con sede a Montichiari (Brescia).

Dopo le esaltanti performance sportive offerte dai trofeisti in gara a Roma lo scorso luglio, prima gara del Trofeo e dopo anche le importanti indicazioni tecnico-sportive espresse dalle vetture, riflettori puntati adesso per questa seconda sfida su strade oltremodo difficili, dove firmeranno la presenza tredici equipaggi, due in più del rally di esordio. Asfalti anche in questo caso molto tecnici e dunque anche selettivi, che non mancheranno di mettere a dura prova le vetture e certamente di ”guardare in faccia” gli equipaggi, andando ad infiammare  perciò la sfida sulla strada.

Il primo alloro al Rally di Roma Capitale lo fece suo il toscano di Pistoia Alessandro Ciardi, in coppia con Alessandro Tondini (Emmeci Sport). Una condotta di gara autorevole ed una leadership praticamente mai messa in discussione dalla seconda prova disputata furono gli argomenti evidenziati da Ciardi che per entrambi i giorni di gara riuscì a contenere con lucidità i ripetuti attacchi di una concorrenza agguerrita che lo attaccava da più parti.

Per un Ciardi deciso ad operare il primo allungo stagionale in una gara che non ha mai corso prima, dietro premono in diversi: dal giovane Federico Romagnoli, con al fianco Monica Rubinelli (Team Gino WRC), secondi a Roma (e primi di “under 23”), per proseguire con i finlandesi Manninen-Sillanpaa (HMI), anche loro al debutto nel bresciano dopo aver corso proprio a Roma la loro prima gara in asfalto.

La bagarre, le scintille, lungo le celebri “piesse” della gara “della freccia rossa” e magari uno scossone in classifica le promettono anche Paleari-Bozzo (Elite Motorsport) e Grossi-Cardinali (HMI), questi ultimi “under 23” pure loro, spesso avvicendatisi ai piedi del podio a Roma, entrambi con una prestazione d’effetto. Ci sarà anche chi cercherà il riscatto: i bresciani Bondioni-D’Ambrosio, fermati da un guasto a Roma quando erano in lotta per la testa della classifica e proprio questa seconda occasione del 1000 Miglia sarà quella per loro “di casa”, cercando lo spunto vincente sulle strade amiche. Riscatto in vista anche per il valtellinese Marco Gianesini, stavolta affiancato da Sabrina Fay, anche lui in cerca di rivalsa da un avvio di trofeo non in linea con il suo blasone.

La sfida di GR Yaris Rally Cup è anche per i team, rendendo la scena ancora più avvincente ed anche gratificante per chi, “dietro le quinte” si prodiga a predisporre al meglio le vetture e l’assistenza per i propri equipaggi. Dopo la competizione di Roma, Emmeci Sport e HMI sono appaiati in vetta classifica con 50 punti, seguiti da Gino WRC con 36.

CLASSIFICA ASSOLUTA: 1. Ciardi 55 Punti; 2. Romagnoli 36; 3. Manninen 30; 4. Paleari 24; 5. Grossi 22; 6. Rivia 18; 7. De Antoni 14; 8. Reginato 12; 9. Marcucci 8; 10. Bondioni 4; 11. Gianesini 3.
CLASSIFICA UNDER 23: 1. Romagnoli 50 Punti; 2. Grossi 36.
CLASSIFICA TEAM: 1. Emmeci Sport, HMI 50 Punti; 3. Gino WRC 36; 3. 4. Elite Motorsport 24; 5. Sportec 16; 6. Rally Sport Evolution 12.

Rispondi