Suzuki Motor Ibérica in ERC2 con la Swift R4lly S

0

La Swift R4lly S costruita anche con il kit Rally2 sarà in azione in Classe ERC2

Suzuki Swift R4lly S

Javier Pardo e Adrian Perez - Suzuki Swift R4ally S

La Suzuki Motor Ibérica conferma l’impegno nei rally e nel 2021 debutterà nel FIA European Rally Championship. La Swift R4lly S costruita anche con il kit Rally2 sarà in azione in Classe ERC2 con al volante gli esperti Joan Vinyes e Jordi Mercader, mentre una seconda vettura verrà riservata a Javier Pardo ed Adrián Pérez.

“Non è stato semplice preparare il programma di quest’anno, vista la pandemia ancora in corsa, ma con il team ufficiale saremo al via dell’ERC2 e vediamo come andrà – ha commentato Juan López Frade, presidente di Suzuki Motor Ibérica -. Inoltre abbiamo avuto domande per il kit Suzuki Swift Rally2, quindi sarà bello vedere le nostre macchine in azione”.

Vinyes, 51enne, è pilota Suzuki dal 2010, anno in cui utilizzò la Swift S1600 prima di passare alla versione R+ nel 2017. L’ultima volta che aveva corso nell’ERC era stato al Rally Islas Canarias 2013 in Classe ERC 2WD Cup. Pardo, 24 anni, nel 2020 ha dovuto rinunciare all’ERC3 Junior Championship causa Covid-19 che gli ha creato problemi di budget, ma ora c’è.

A metà strada tra le auto a due ruote motrici e le R5 a quattro ruote motrici, la Swift R4ally S con il kit Rally2 si avvicina molto alle vetture di categoria R5 prendendo molte delle sue parti da auto stradale e grazie alle quali i budget sono contenuti. Utilizza un kit universale da competizione composto dal motore a quattro cilindri da 1,6 litri turbo con 263 cavalli e 39 mkg di coppia, cambio sequenziale a cinque marce (le R5 ne hanno sei), trasmissione integrale permanente e differenziale posteriore R5. Una R4 come la nuova Suzuki Swift ha l’omologazione FIA ​​ed è perfettamente valida per competere in qualsiasi tipo di evento dal WRC all’evento regionale con regolamenti FIA. Hanno il vantaggio, rispetto alla R5, di avere un costo di acquisto e manutenzione decisamente inferiore e rispetto alla sorella maggiore cede solo un secondo per chilometro. Rispetto a un’auto della categoria R5, una R4 come la Suzuki Swift costa il 20% in meno e il suo costo per chilometro è fino al 40% in meno.

In ERC2 la Suzuki Swift R4lly S diventa un altro marchio assieme a Mitsubishi Lancer, Subaru Impreza, Porsche 997 GT3, Alpine A110 RGT e Abarth 124 Rally. La Suzuki Motor Ibérica sarà impegnata non solo nell’ERC, ma anche in Swift Cup tra Spagna e Portogallo, campionato spagnolo e Alternative Energies con la Suzuki ACross. Un test per l’ERC con la Swift R4lly S sarà svolto a febbraio prima del via della stagione.

Rispondi