WRC, salta il Rally Gran Bretagna: al suo posto per la prima volta l’Ypres Rally

0

L’Ypres Rally sostituirà lo storico Rally di Gran Bretagna annullato a causa dell’emergenza Covid

Rally di Ypres Ypres Rally Belgium

A pochi giorni dal via, il campionato del mondo rally subisce una prima importante modifica. L’Ypres Rally sostituirà lo storico Rally di Gran Bretagna annullato a causa dell’emergenza Covid. Il Belgio diventa così la 35esima nazione a ospitare un round del WRC, dopo esserci andato vicinissimo nella passata stagione, quando pur essendo stato inserito nel calendario 2020, venne cancellato a causa dell’aumento repentino dei contagi da Covid-19.

Qualora dovesse essere effettuato – manca infatti ancora l’ok della FIA – il Rally di Ypres dovrebbe tenersi ad Agosto, con il quartier generale a Grote Markt. Secondo l’amministratore delegato del Promoter WRC Jona Siebel, quella dell’Ypres sarà una scelta condivisa anche dagli equipaggi. “Ypres è stata una pietra miliare estremamente popolare dei rally europei per più di mezzo secolo – ha detto Siebel -. Il suo inserimento nel WRC rappresenterà una delle sfide più dure della stagione. Finalmente potrà essere disputato dopo la sfortunata cancellazione avvenuta qualche mese fa, legata alla stagione 2020. Con un mix di stradine strette e insidiose, le prove in notturna ed il meteo mutevole, potrebbe regalare tanti colpi di scena“.

Il rally manterrà in gran parte il suo format secondo quanto affermano gli organizzatori e avrà il supporto diretto del capo della divisione Rally della FIA Yves Matton. “Abbiamo sviluppato il calendario 2021 consapevoli delle sfide dovute alla pandemia da Covid-19 e sapevamo, che avremmo dovuto affrontare problemi di questo tipo nel corso dell’anno – ha affermato Matton -. Questa è una possibilità per il Belgio di entrare nel calendario WRC dopo il tentativo dello scorso anno. Mostrerà il dna del rally con un percorso che collega Ypres a Spa-Francorchamps, due luoghi iconici del motorsport belga. Non vedo l’ora”.

Rispondi