Gianluca Tosi al via del Ciocchetto per risollevarsi dalla sfortunata stagione IRC

0

Il pilota reggiano portacolori della Scuderia Movisport, insieme ad Alessandro Del Barba, sarà di nuovo al via della classica gara in lucchesia cercando di dimenticare un 2020 sfortunato nell’ IRCup 2020

Gianluca Tosi

Gianluca Tosi e Alessandro Del Barba

Due mesi circa, dopo l’ultima e sfortunata apparizione in gara a Bassano, per Gianluca Tosi è tempo di rimettersi in macchina, per partecipare, questo fine settimana, al 29esimo Rally “Ciocchetto Event”, una gara che nel recente passato gli ha dato ampie soddisfazioni.

Per il pilota di Castelnuovo Monti, reduce da una stagione nell’International Rally Cup decisamente da dimenticare (indorata dal secondo posto a Salsomaggiore, in Coppa Italia), la gara del “Ciocchetto” dovrà essere quella per ritrovare il sorriso, correndo su strade che lo scorso anno, alla sua prima partecipazione, lo ispirarono a tal punto che lo portarono bene al terzo posto assoluto.

In coppia con Alessandro Del Barba, sulla Skoda Fabia R5 di GIMA Autosport, il portacolori di Movisport sarà dunque uno degli “osservati” speciali dell’evento natalizio nella tenuta del Ciocco, dovendo comunque affrontare avversari di rango, in una due giorni di sfide altamente adrenaliniche, come nella più vera tradizione della gara che da quasi trent’anni infiamma il periodo natalizio.

“Il 2020 per noi è decisamente da dimenticare – commenta Tosi – a parte le difficoltà date dalla pandemia, che non fa star bene nessuno, il campionato IRC non è andato come volevamo e poi contiamo anche che ci è sparita la gara di casa dell’Appennino Reggiano. Contiamo dunque su quest’ultima gara del Ciocchetto non certo per risollevare l’intera stagione ma se non altro per chiudere con il sorriso e fare un pieno di fiducia per l’anno prossimo. Lo scorso anno salimmo sul podio, quest’anno come minimo vorremmo rifare uguale, pur se la vedo dura, con il valore degli avversari che è annunciato”.

Il Ciocchetto Event avrà inizio venerdì 18 dicembre, con l’apertura delle verifiche tecnico sportive presso lo Stadio de Il Ciocco, dove sarà ubicato poi il parco assistenza, e con base alla Locanda alla Posta. Stesse location dove, il giorno successivo, sabato 19 dicembre, proseguiranno le operazioni preliminari di verifica, mentre prenderanno avvio le ricognizioni del percorso. La partenza de Il Ciocchetto Event è prevista per sabato 19 dicembre, alle ore 15, con arrivo alle ore 21.45. Domenica 20 dicembre, alle ore 10 lo start della seconda e ultima tappa, che si concluderà alle ore 13.50. Tredici in totale le prove speciali comprese nelle due tappe, che includono una Super Prova Speciale in notturna, al sabato.

Rispondi