Trofeo Aci Como, lotta serrata in testa: la situazione dopo 3 speciali

0

Lotta serrata per le posizioni che contano nelle diverse classifiche di categoria e classe. Ecco il punto dopo la terza prova speciale del Trofeo Aci Como

Trofeo Aci Como

Corrado Fontana e Nicola Arena - Trofeo Aci Como 2020

Prima parte della seconda giornata di gara al Trofeo Aci Como che ha rimescolato le carte per quanto riguarda la classifica della Finale Nazionale Aci Sport Rally Cup Italia 2020. Adrien Formaux sulla Ford Fiesta di M-Sport continua invece a guidare la classifica generale della gara.

I 101 protagonisti di questa finalissima si stanno giocando le loro chance nelle diverse battaglie di categoria e classe. A partire dall’Assoluta, per la quale si sono avvicendati e avvicinati al vertice i migliori piloti in gara sulle vetture R5. In testa alla Finale c’è ancora, dopo tre prove speciali affrontate in totale, il bresciano Luca Bottarelli con Walter Pasini su Skoda Fabia R5. Lui che aveva vinto la prima piesse “Alpe Grande” in notturna e chiuso la prima giornata in vantaggio, oggi ha faticato a riprendere ritmo nella PS2 “Sormano-Zelbio-Nesso”. Poi ha recuperato il margine perso sulla PS3 “Bellagio” grazie alla quale si è rimesso tutti alle spalle portando la sua vettura ceca al comando dell’assoluta. 22’34.7 il tempo migliore dopo i primi tre crono per Bottarelli-Pasini.

Appena 1 decimo di secondo dietro si mette in scia l’equipaggio formato da Andrea Nucita ed il fratello Giuseppe. Una sfida che si preannuncia entusiasmante fino in fondo anche grazie al recupero del siciliano, ieri limitato da problemi alla sua Hyundai i20 R5, ripartito con grande convinzione oggi dopo aver sistemato le noie alla pop off della prima serata.

Terzo crono per il pavese Giacomo Scattolon su Skoda Fabia R5 con Giovanni Bernacchini al fianco, che ha sofferto un’errata scelta di gomme in queste prime due prove della mattina e ha chiuso a +8 dal migliore. Attaccato ai migliori anche Andrea Carella con Massimo Bizzocchi su altra Fabia R5 a +9.7 da Bottarelli, in quarta posizione dopo aver vinto la seconda speciale. Lo svantaggio è maturato per il piacentino nella prova seguente, la Bellagio, durante la quale è stato protagonista di un testacoda che gli ha fatto perdere circa 15 secondi. Può continuare a coltivare sogni assoluti anche Andrea Spataro con Gabriele Falzone su Fabia R5, a +15.2 secondi.

Per quanto riguarda la Supercoppa WRC continua in prima posizione il “padrone di casa” Corrado Fontana con Nicola Arena su Hyundai i20 WRC, ora con 1 minuto e 28 secondi di vantaggio sulla Citroen DS3 WRC di Mirko Puricelli e Massimo Chiapponi.

Leader dell’Under 25 al momento è Thomas Paperini con un vantaggio di 4.4 secondi su Riccardo Pederzani, entrambi al volante di R5 boema.

Nuova conferma in classe Super 1600 per Roberto Vescovi su Renault Clio, che si piazza nella top ten assoluta in nona posizione con un vantaggio di 14.8 secondi sul primo dei rivali Aragno su altra francese. Terzo il giovane pugliese Guglielmo De Nuzzo (Clio) ma con uno svantaggio di oltre 1 minuto.

Molto bene il pilota di casa Alex Vittalini su Citroen DS3 sempre più in testa alla R3T e in dodicesima posizione assoluta.

Impatto importante sulla gara tra le R2B per Giacomo Guglielmini che prende il vertice della speciale classifica con la sua Ford Fiesta Rally 4 con un vantaggio di 11 secondi sul rivale Riccardo Tondina su Peugeot 208.

Avanti anche la Clio di Luca Fiorenti che si conferma tra i top in R3C davanti ad un altro Under come Michel Della Maddalena, su stessa vettura a +10.3 secondi.

La prova numero 3 “Bellagio” è stata poi interrotta a causa dell’intervento dell’ambulanza per soccorrere un’abitante locale lungo la prova. La prova è stata quindi effettuata in trasferimento a partire dalla vettura numero 182 Daniele Ferrotto e Dario Barbin su Peugeot 106 di classe A5.

CLASSIFICA DOPO LA PS 3 – Finale Nazionale AciSport Rally Cup Italia

1. Bottarelli,L. – Pasini,W. (SKODA FABIA) in 22’34.7; 2. Nucita,A. – Nucita,G. (HYUNDAI i20) a 0.1; 3. Scattolon,G. – Bernacchini,G. (SKODA FABIA) a 8.0; 4. Carella,A. – Bizzocchi,M. (SKODA FABIA) a 9.7; 5. Spataro,A. – Falzone,G. (SKODA FABIA) a 15.2; 6. Paperini,T. – Fruini,S. (SKODA FABIA) a 29.3; 7. Pederzani,R. – Battaglia,L. (SKODA FABIA) a 33.7; 8. Profeta,A. – Raccuia,S. (SKODA FABIA) a 42.2; 9. Vescovi,R. – Guzzi,G. (RENAULT CLIO) a 1’08.3; 10. De Cecco,C. – Campeis,G.b. (HYUNDAI i20) a 1’08.7.

CLASSIFICA DOPO LA PS 3 – SUPERCOPPA WRC

1. Fontana,C. – Arena,N. (HYUNDAI I20 WRC) in 22’12.6; 2. Puricelli,M. – Chiapponi,M. (CITROEN DS3 WRC) a 1’28.2; 3. Fontana,L. – Agnese,G. (HYUNDAI I20 WRC) a 2’22.2.

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA PS 3

1. Fourmaux,A. – Jamoul,R. (FORD FIESTA) in 22’23.0; 2. Bottarelli,L. – Pasini,W. (SKODA FABIA) a 11.7; 3. Nucita,A. – Nucita,G. (HYUNDAI i20) a 11.8; 4. Fumagalli,S. – Ferrara,M. (SKODA FABIA) a 13.4; 5. Silva,M.g. – Pina,G. (VW POLO) a 17.6; 6. Scattolon,G. – Bernacchini,G. (SKODA FABIA) a 19.7; 7. Carella,A. – Bizzocchi,M. (SKODA FABIA) a 21.4; 8. Spataro,A. – Falzone,G. (SKODA FABIA) a 26.9; 9. Re,F. – Bariani,M. (VW POLO) a 27.6; 10. Daldini,K. – Paganoni,G. (SKODA FABIA) a 33.7.

QUI LE CLASSIFICHE COMPLETE LIVE

Rispondi