Erik Cais e Jindriska Zakova dominano e vincono il Dolomiti Rally

0

Dopo un avvio di gara prudente sulla speciale “Oltach 1”, il giovane ceco non ha lasciato scampo agli avversari

Dolomiti Rally

Erik Cais e Jindriska Zakova, Ford Fiesta R2T, ACCR Czech Rally Team - Photo Francois Flamand / DPPI

L’equipaggio ceco formato da ventunenne Erik Cais (impegnato nel FIA ERC) e dalla sua navigatrice Jindriska Zakova, su Ford Fiesta MkII dello Yacco ACCR Team, conquista la quinta edizione del Dolomiti Rally, gara conclusiva della Coppa Rally quarta zona, organizzata ad Agordo, cuore delle Dolomiti e “paese dei graffiti”, dal Dolomiti Racing Motorsport di Mauro Riva.

Dopo un avvio di gara prudente sulla speciale “Oltach 1”, dettato anche dalle condizioni difficili del fondo asfaltato molto viscido per la pioggia battente e la neve, Cais ha iniziato a segnare tempi importanti fin dalla “San Tomas 1”, vinta ex aequo con l’ottimo friulano Filippo Bravi. Il talento della Repubblica Ceca, sempre più in sintonia con la vettura e con il percorso dolomitico, non ha lasciato scampo agli avversari, pur validi e combattivi, chiudendo in costante crescita ed aggiudicandosi anche le rimanenti 4 prove speciali, ossia il secondo e il terzo passaggio sulla “Oltach” e sulla “San Tomas”.

Il podio della gara agordina è stato completato dall’ottimo Filippo Bravi, affiancato da Enrico Bertoldi, su Hyundai i20, secondo a 17.6 secondi dopo aver guidato la classifica generale al termine delle prime due speciali; e da Alessandro Battaglin con Sandra Tommasini, su Peugeot 208 T16, vincitori della prima speciale “Oltach”, terzi assoluti a 30.5 secondi.

Ai piedi del podio hanno concluso la loro fatica agordina i lombardi Silva-Pina, su Volkswagen Polo, quarti a 50.8 secondi, già vincitori della prima edizione del Ronde delle Dolomiti nel 2006. Le posizioni dal quinto al settimo posto sono state appannaggio delle Skoda Fabia di Lorenzon-Menegon, Tomasso-Turatti e dell’inossidabile “Brik”, in coppia con Orian, primo dei piloti di casa al traguardo nel giorno del suo sessantaquattresimo compleanno.

La top ten è stata completata da altre due vetture della popolata classe R5: la Citroen DS3 di Righetti-Nalli, ottavi e la Ford Fiesta Mk II di Rossi-Zanella, decimi, mentre la nona piazza assoluta è andata a premiare la gran gara di Dal Castello-Zanet che, con la Peugeot 208, hanno vinto la battaglia a tre nella classe R2B con Sartor-Ascalone, undicesimi assoluti e secondi di classe; e con Lena-Decima, dodicesimi e terzi di classe.

Rispondi