Rallycross, Luciano Cobbe e Oscar Ortfeldt vincono i primi due round del campionato

0

Grandi duelli fin dalle qualifiche, colpi di scena e gare tiratissime per il primo appuntamento del campionato italiano RX

Rallycross

Luciano Cobbe - Kia Rio

Grandi duelli fin dalle qualifiche, colpi di scena e gare tiratissime: non ha tradito le attese il primo appuntamento del Campionato Italiano Rallycross, disputatosi in due Round alla Maggiora Offroad Arena nel weekend. A spuntarla sono stati Luciano Cobbe con la Kia Rio, vincitore di Gara 1 e Oscar Ortfeldt, vincitore di Gara 2 con la Ford Fiesta.

GARA 1 – SABATO 12 SETTEMBRE

Ottima prova del rallista Luciano Cobbe, che al debutto tra le Supercar e assecondato dalla Kia Rio preparata ottimamente da Gigi Galli, ha vinto con il tempo di 4’42”497. Cobbe ha preceduto il campione italiano 2017 Ivan Carmellino (Fiat Grande Punto) di 3,297 secondi e di 38 secondi Davide Negri (Subaru Impreza) che ha lasciato il volante al figlio Alessandro nella gara di domenica.

Lo svizzero di origine bielorussa Yuri Belevskiy ha dimostrato che il quarto posto nella classifica finale del Campionato Europeo 2019 non era un caso, risultando spesso imprendibile per gli avversari. Sua la vittoria in finale Super1600, grazie anche a un’Audi A1 perfetta, con il tempo di 4’41”155; seconda posizione, a +7,815, per Valentin Comte, che con la sua agile Renault Twingo ha cercato di contrastare Belevskiy soprattutto in partenza. Terza posizione, dopo una bellissima lotta con Nils Volland (Audi A1), al giovanissimo Jiri Susta (Skoda Fabia) in 4’52”675.

Gara senza problemi nelle Super Touring per Roman Castoral e la sua Opel Astra OPC: il plurititolato pilota ceco ha vinto in 5’07”085, distanziando un pur bravo Marco Nicolini (Peugeot 208) di 15,8 secondi; terza posizione per Franco “Frenk” Fusi in 5’30”083.

Gare combattutissime in Kartcross come sempre accade, in questa categoria che però ha visto un pilota su tutti in finale: Maicol Giacomotti che, al debutto con il Planet Kart Cross K3, è stato il più veloce con il tempo di 4’37”325. In realtà la giornata era iniziata male per il pilota verbanese, con una rottura nelle libere e una falsa partenza in Q1. Alle spalle di Giacomotti si è piazzato, con 4’40”390, Riccardo Canzian (Speedcar Xtreme), che si conferma pilota con cui chi aspira alla vittoria finale dovrà fare i conti. Terza posizione per il belga Jan Keller (Peters Cross) in 4’44”667.

rallycross

GARA 2 – DOMENICA 13 SETTEMBRE

Ancora una grande giornata di sport domenica a Maggiora Offroad Arena per il Round 2. I 42 piloti impegnati nelle diverse categorie non si sono risparmiati, regalando grandi emozioni a chi ha potuto assistere alla gara in diretta Facebook; l’evento infatti si è dovuto tenere a porte chiuse.

Tra le Supercar torna al successo dopo due anni il pilota svedese con licenza italiana Oscar Ortfeldt, che ha portato la sua Ford Fiesta alla vittoria con il tempo di 4’46”042; seconda posizione, a +1,081, per il vincitore di gara 1 Luciano Cobbe, con la sua Kia Rio. Da sottolineare la prestazione di Ivan Carmellino, che pur essendo rimasto con la sola terza marcia, è riuscito a concludere in terza posizione con il tempo di 5’02”386.

Senza rivali tra le Super1600 Yuri Belevskiy (Audi A1): domenica l’elvetico ha vinto tutte le Q e la finale con il tempo di 4’38”343; seconda posizione, a debita distanza – 4”586 – per il compagno di squadra Nils Volland (Audi A1). Il terzo gradino del podio è andato come ieri al giovanissimo al giovanissimo Jiri Susta (Skoda Fabia) in 4’45”273.

Roman Castoral e la sua Opel Astra OPC bissano il successo di sabato in Gara 1 e diventano i grandi favoriti per la conquista del campionato italiano di Super Touring. Il pilota ceco ha vinto in 5’00”769. Marco Nicolini, decisamente in crescita con la sua Peugeot 208, si prende ancora il secondo posto in 5’10”043. Stasera si festeggerà in casa Nicolini, perché il fratello di Marco, Mattia (Citroen AX), ha conquistato la terza posizione con il tempo di 5’20”489.

Dopo qualche piccola difficoltà di adattamento Simone Firenze ha via via preso le misure al suo nuovo Semog Bravo e ha conquistato la vittoria in Kartcross con il tempo di 4’33”706. Seconda posizione, a soli 0”389, per Marcello Gallo (Lifelive TN5), mentre il terzo posto è andato a Gabriele Zoppetti che ha chiuso a 1”234 dal vincitore. Questi distacchi bastano a far capire quanto sia stata combattuto l’intero Round. A Marcello Gallo rimane però la soddisfazione di aver stabilito il nuovo record della pista, abbattendo il muro dei 43”: 42”992 il tempo stabilito nelle prove libere dal pilota di Gozzano.

Il terzo e il quarto Round si terranno a metà ottobre: potrebbero esserci delle modifiche nel programma delle gare, che verranno comunicate dagli organizzatori.

Rispondi