Salita autostoriche, partita la Bologna-Raticosa: primo round del campionato

0

Prima della cerimonia di premiazione, sarà ricordato Uberto Bonucci, uno dei piloti più rappresentativi del circus

Bologna-Raticosa

É appena scattata la prima manche della 32esima Bologna-Raticosa, gara d’esordio del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche CIVSA di scena questo fine settimana tra Pianoro Vecchio e Livergnano nel Bolognese.

La gara che vede cento piloti al via è organizzata dalla Scuderia Bologna Squadra Corse presieduta da Francesco Amante. Tutti presenti gli habituè del campionato che non hanno voluto mancare al ritorno sulle vetture da corsa dopo i mesi di incertezze dovuti all’emergenza sanitaria in corso. La gara si svolge con il massimo delle accortezze previste dalle direttive ministeriali e da quelle della federazione. Si svolge pertanto senza pubblico e con tutte le misure anti-Covid.

Dopo la parata delle vetture di particolare pregio che aprono di fatto il percorso alle ostilità agonistiche, il direttore di Gara Mauro Zambelli ha dato lo Start ufficiale con la prima delle due manches di gara, al termine delle quali verrà stilata la classifica finale cui seguirà la cerimonia di premiazione in programma nell’Area Paddock a Musiano.

Di assoluto rispetto il parco partenti che si daranno battaglia lungo 6.210 metri del percorso che si snoda tra i comuni di Pianoro Vecchio e Livergnano sulla ex strada Statale 65. Il percorso che presenta un dislivello, tra partenza e arrivo, di 348,4 metri e una pendenza media del 5,61 per cento è ritenuto uno dei più affascinanti del campionato perché presenta tratti molto guidati che mettono a dura prova le abilità di guida dei piloti e l’efficienza delle vetture.

Il circus piange la scomparsa di uno tra i suoi piloti più rappresentativi quali era Uberto Bonucci, pilota senese dalla grandissima esperienza, apprezzato tanto per le sue doti velocistiche quanto per il suo carico di umanità ed empatia prematuramente scomparso nelle scorse settimane. A Bonucci sarà tributato un minuto di silenzio prima dell’inizio della cerimonia di premiazione.

Rispondi