Historic Rally delle Vallate Aretine, oggi lo start da Arezzo

0

Il via ufficiale del “Vallate” oggi alle ore 11 da Arezzo verso le storiche prove speciali “Portole” e “Rassinata”, da percorrere tre volte

vallate aretine

La Scuderia Etruria Sport riaccende anche le competizioni dedicate alla auto storiche. La decima edizione dell’Historic Rally delle Vallate Aretine apre la stagione del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e vedrà al via oltre 100 iscritti tra rally storico, Trofeo A112 Abarth e regolarità Sport.

Ad Arezzo ieri, prima giornata alternatasi tra sole e pioggia e con gli equipaggi impegnati nelle procedure di verifiche nell’area protetta del Palasport Le Caselle.

“Sarebbe banale dire che neanche il Covid-19 ci ha fermato – ha dichiarato l’organizzatore della gara toscana e presidente della Scuderia Etruria Sport Loriano Norcini – in realtà come tutti, la Scuderia ha dovuto stravolgere il suo modo di lavorare e rinunciare a tante cose. Per questo Rally delle delle Vallate Aretine non abbiamo potuto regalare agli iscritti la suggestiva partenza da Piazza Grande. Sono state rinunce dolorose, ma necessarie. Devo ringraziare tutte le istituzioni e autorità del territorio che, pur nella difficoltà della situazione, hanno mostrato grande disponibilità e ci hanno aiutato. Correre un rally non significa solo fare spettacolo, ma rimettere in moto un’intera filiera legata alle competizioni e aiutare il turismo. Con questi due eventi abbiamo riempito alberghi, agriturismi e ristoranti in Casentino, ad Arezzo e in Val di Chiana”.

“Il 10° Vallate ha il suo cuore pulsante ad Arezzo – ha poi concluso Norcini – ma vede protagonista la parte meridionale della provincia. “I due riordinamenti delle vetture si svolgeranno a Cortona, siamo orgogliosi di aver coinvolto ed essere ospitati in una città così importante e bella”.

Oggi non sarà al via il vicentino Raffaele Scalabrin, il più atteso tra gli sfidanti del Trofeo Yokohama A112 Abarth, per un problema al motore alla sua Autobianchi A112.

PROGRAMMA IN BREVE: La manifestazione, che avrà come sede principale la città di Arezzo con partenza e arrivo al Palasport Le Caselle, vedrà dunque le vetture cimentarsi in 93 chilometri di tratti cronometrati che si snoderanno nei territori a sud della città. Percorso rivisto rispetto alla gara prevista a marzo: due le prove da ripetere tre volte: Portole (16,5 chilometri) e Rassinata (14,5 chilometri) con due suggestivi riordini a Cortona Camucia.

Rispondi