Il Rally Liepaja ha una nuova data: ecco il calendario ERC aggiornato

La stagione 2020 del FIA ERC partirà quindi con il 77° Rally Poland del 26-28 giugno

Rally Liepaja

15 Reinis Nitiss e Maris Kulss, Abarth 124 Rally , REINISNITISS.COM, action during the 2019 European Rally Championship ERC Liepaja rally, from may 24 to 26, at Liepaja, Lettonie - Photo Alexandre Guillaumot / DPPI

Il Rally Liepāja verrà recuperato il weekend del 10-12 luglio dopo una rivisitazione del calendario del FIA European Rally Championship.

La gara in Lettonia doveva svolgersi il 29-31 maggio, ma la pandemia di Coronavirus ha costretto gli organizzatori a spostarla in estate rivedendo l’elenco degli eventi della serie.

Il promoter RA Events, Eurosport Events (promoter dell’ERC) e la FIA hanno cercato una data il più in fretta possibile, sapendo comunque che i problemi dovuti al Covid-19 hanno causato morte e perdita di lavoro a moltissime persone.

“La salute e la sicurezza di ognuno sono le priorità chiaramente – ha detto Jean-Baptiste Ley, coordinatore ERC- ma volevamo mantenere gli 8 eventi previsti inizialmente in calendario e siamo felici di essere riusciti a riprogrammare il Rally Liepaja rivedendo il calendario, che ora dovrà essere approvato dalla FIA. Vogliamo ringrazia FIA, RA Events, la Federazione della Lettonia e le autorità locali per la collaborazione, speriamo che ora i team possano prendere parte alla gara per un grande spettacolo come abbiamo avuto nelle precedenti sette edizioni”.

“Siamo felici di aver trovato così rapidamente una nuova data per il Rally, ora abbiamo un po’ di chiarezza. La priorità era mantenere la sicurezza per l’evento, stiamo continuando a consultarci con le autorità locali perché sia così, per ora state al sicuro e ci si vedrà a luglio”, sono state le parole di Raimonds Strokšs, direttore di RA Events.

La stagione 2020 del FIA ERC partirà quindi con il 77° Rally Poland del 26-28 giugno.

Calendario 2020 del FIA European Rally Championship aggiornato.

Round 1: 77th Rally Poland (terra), 26-28 giugno
Round 2: Rally Liepāja (terra), 10-12 luglio**
Round 3: Rally di Roma Capitale (asfalto), 24-26 luglio
Round 4: Barum Czech Rally Zlín (asfalto), 28-30 agosto
Round 5: Azores Rallye (terra), 17-19 settembre**
Round 6: Cyprus Rally (terra), 16-18 ottobre**
Round 7: Rally Hungary (asfalto), 6-8 novembre
Round 8: Rally Islas Canarias (asfalto), 3-5 dicembre**
**Soggetto a conferma FIA