Rally Colline Metallifere e Val di Cornia: tutto pronto. E apre alle “storiche”
Riproposto la status avviato con la scorsa edizione, con Piombino ancora fulcro dell’evento. Due i giorni di gara, con la novità di tre prove speciali al sabato e due alla domenica
Tutto già pronto, per il 6° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, in programma per il 28 e 29 marzo, con base ancora a Piombino. L’organizzazione, MaremmaCorse 2.0, annuncia di avere anticipato la data della gara, per meglio inserirla nel contesto del calendario regionale e dopo aver operato lo scorso anno il passaggio della gara come evento “nazionale”, quindi con presupposti di ulteriore crescita, la ripropone con la stessa importanza ed anzi, la arricchisce di novità.
Per il quarto anno la gara farà base a Piombino, dove è stata trovata ampia accoglienza sia dall’amministrazione comunale come pure dagli operatori economici, avendola appunto interpretata come ottimo veicolo per l’immagine della città e del suo hinterland ed evidentemente come volano per l’indotto turistico-ricettivo. Sport e promozione del territorio i capisaldi dell’organizzazione nel pensare la gara, che quest’anno avrà due importanti novità: l’apertura alle vetture storiche (1° Valdicornia Historic Rally) e l’allungamento delle sfide del sabato, oltre ad accettare anche le vetture “All stars”.
Se, infatti, lo scorso anno nella giornata di sabato si corse la sola “Superprova” nelle adiacenze del porto di Piombino, quest’anno oltre ad essa (prevista intorno alle ore 20), il 28 marzo, verranno corse altre due prove speciali “classiche”, due passaggi sulla stessa “piesse” (lunga 5 Km) di cui uno certamente con l’imbrunire.
Domenica 29 marzo la restante porzione di gara, con altre due prove speciali da ripetere tre volte, rispettivamente di 11 e 11,9 chilometri. La partenza del rally avrà luogo alle 16 di sabato 28 marzo dal parco assistenza di Venturina, l’arrivo sarà a Piombino l’indomani dalle 16,30. Il percorso totale della gara misura circa 310 chilometri, dei quali 80 di prove speciali, nove in totale.
PROGRAMMA
Sabato 28 marzo 2020, dalle 9 alle 13,30 verifiche in piazza Bovio a Piombino; dalle 10,30 alle 14 shakedown (tratto iniziale PS 1-2); alle 16,01 partenza rally dal parco assistenza di Venturina, a seguire una PS ripetuta due volte, poi SPS a Piombino alle 20 circa; passaggio sulla pedana per commento della prima giornata di gara; riordino notturno a Piombino
Domenica 29 marzo, due prove speciali ripetute 3 volte (di 11 e 11,9 km); arrivo a Piombino alle 16,30.
IL “MEMORIAL LEONARDO TUCCI”
La gara sarà di nuovo intitolata a Leonardo Tucci, il pilota originario della bassa provincia livornese, prematuramente scomparso nel 2012, uno sportivo di alto livello e carisma, il cui ricordo è ancor oggi molto forte. Sarà la quarta edizione del “memorial” a lui dedicato. I comuni coinvolti al fianco dell’organizzazione, oltre a Piombino, sono quelli dell’intera area della Val di Cornia: Campiglia Marittima, Monteverdi, Sassetta e Suvereto. L’edizione del 2019 conobbe la vittoria degli elbani Bettini-Acri, con una Skoda Fabia R5, con il resto del podio andato a Paolini-Nesti (Renault Clio R3) ed a Sinibaldi-Vallini (Peugeot 207 S2000).
- A Bassano lo shakedown esalta Signor, ma i tempi sono tirati al decimo - 20 Settembre 2024
- Max Rendina al debutto sulla nuova Skoda Fabia RS Rally2: test in Umbria - 20 Settembre 2024
- I portacolori della scuderia RO racing Giuseppe Testa e Gino Abatecola potrebbero aggiudicarsi il TIR già al Rally di Bassano - 20 Settembre 2024