Al Ciocchetto a spuntarla sono Claudio Arzà e David Castiglioni

0

Il team lucchese MM Motorsport occupa i primi due gradini del podio al 28° Il Ciocchetto Event, con Arzà-Castiglioni vincitori del rally e Andreucci-Andreussi medaglia d’argento

ciocchetto

Claudio Arzà e David Castiglioni in azione - PH Thomas Simonelli

Non poteva esserci miglior finale di stagione per MM Motorsport, che dall’ultimo rally del 2019, il 28° Il Ciocchetto Event, ha incamerato una spettacolare doppietta nella classifica assoluta.

Al culmine di una due giorni di gara segnata dal maltempo, con pioggia e vento a farla da padrone, il team lucchese ha occupato i primi due gradini del podio, con la miglior performance realizzata da Claudio Arzà e David Castiglioni, a bordo della Skoda Fabia R5. Il patron di BB Competition non ha sbagliato niente, comandando la gara fin dalla PS2 ed interpretando nel migliore dei modi le tortuose stradine della tenuta de Il Ciocco, rese ancor più insidiose da acqua e fango.

“Una grande soddisfazione, scrivere il mio nome nell’albo di una gara che ha reso protagonisti grandi campioni – il commento di Claudio Arzà all’arrivo – vittoria che ha anche garantito al mio copilota David Castiglioni di aggiudicarsi il prestigioso trofeo dedicato a Maurizio Perissinot. Tengo a ringraziare DM Competition ed il team MM Motorsport, che ha gestito alla perfezione la vettura, nonché tutta la mia scuderia, la BB Competition, compartecipe di una stagione di grandi risultati”.

L’unico avversario a contendere fino all’ultimo la vittoria al pilota spezzino è stato l’undici volte campione italiano Paolo Andreucci, con la Peugeot 208 T16 R5 della struttura di Porcari e nuovamente affiancato da Anna Andreussi. L’amato pilota garfagnino, portacolori di Peletto Racing Team, le ha provate tutte per arpionare la vittoria, ma un paio di testacoda, oltre ad una toccata ed una foratura, hanno rallentato il suo cammino, costringendolo a celebrare il ritorno della coppia “Ucci-Ussi” solo con la medaglia d’argento.

“È stato bello esserci, la “gara di casa” ha sempre il suo fascino – ha commentato Paolo Andreucci -. Eravamo qui per divertirci e nonostante le condizioni meteo e i problemi all’acceleratore, siamo riusciti a salire sul podio assoluto. Complimenti ai vincitori, Claudio Arzà e David Castiglioni, che hanno condotto un’ottima gara. Quest’anno ho disputato una stagione interessante nel campionato italiano rally terra con Rudy Briani, concludendo sempre a podio e aggiudicandomi l’ultima prova di campionato, il Tuscan Rewind e ottenenuto il secondo posto nel campionato. Il ritorno di Anna a bordo è stata una bella sensazione. Quest’anno si era presa una pausa dalle corse, dedicandosi al negozio Sparco di Udine. Anche in questa gara abbiamo corso con i colori della Peletto Racing Team e grazie al nostro sponsor Peletto srl. Stefano Peletto è stato sempre con noi in assistenza e in Ps e questo fa di lui non solo un partner ma un amico e un grande vero appassionato. Adesso stiamo programmando il nostro 2020, continueremo a divertirci in macchina.”

“Dalla scorsa settimana, da quando è trapelato il mio rientro in gara, ho ricevuto tantissime attestazioni d’affetto – ha detto Anna Andreussi -. Mi hanno piacevolmente invaso di like e messaggi sia sui miei canali social, che al telefono. È stato bello sapere che questo mio rientro sia stato apprezzato. La gara non è andata nel migliore dei modi per noi, io ho corso senza voce e con il mal di gola, ma avevo la fortuna di stare in macchina e voglio fare un plauso ai tanti addetti ai lavori, che non hanno mai smesso di compiere il loro lavoro con precisione e professionalità, rimanendo per ore sotto la pioggia ed il vento, soprattutto nel primo giorno di gara. Questo è uno degli aspetti dei rally che mi piace! Sul futuro – ha concluso la navigatrice friulana Anna Andreussi- ci penseremo tra qualche settimana”.

Paolo Andreucci ed Anna Andreussi, si sono aggiudicati quattro delle 14 prove speciali in programma, portando sul podio la Peugeot 208 T16. Nel corso del weekend si sono sempre concessi ai tanti fans, sia al riordino, che al Parco Assistenza. Due giorni dedicati al rally e ai tanti amici che sono venuti a far festa nell’evento di chiusura di stagione.

In terza posizione ha chiuso il podio la coppia Gianluca Tosi e Alessandro Del Barba. “É stata una gara eccezionale. A parte il bel risultato che abbiamo ottenuto – ha commentato alla fine Gianluca Tosi – devo dire che il Ciocchetto Event, corso in condizioni meteo davvero complicate, è una gara che ti entra subito nel cuore e nella mente, per quanto ti mette alla prova. E’ stata una sfida continua, con il tempo, con i grandi avversari incontrati, per cui dico che è stata anche una gara buona per imparare sempre più. Voglio dunque ringraziare GIMA, che ci ha dato una Fabia al top, il mio copilota Alessandro, sempre perfetto, ma fatemi ringraziare anche i Commissari di Percorso, i Cronometristi e tutti coloro che in due giorni si sono sacrificati lavorando in condizioni impossibili per farci correre e divertire in sicurezza”.

Le gioie per MM Motorsport non si sono, però, limitate ai primi due gradini del podio assoluto. Al debutto con la Skoda Fabia R5, infatti, il senatore Andrea Marcucci ha colto, assieme a Richard Gonnella, una più che positiva sesta posizione assoluta, al culmine di una gara in progressione, volta a capire le reazioni della vettura boema.

Finale di stagione con il sorriso anche per Luigi Marcucci, figlio di Andrea, che al volante della Peugeot 207 S2000, condivisa con Simone Vellini, ha raggiunto la nona piazza assoluta, impreziosita dalla vittoria di gruppo: il giovane figlio d’arte, soddisfatto per quanto dimostrato sulle strade di casa, pur limitato da un paio di noie meccaniche, ha così riscattato un’annata che, per lui, era stata particolarmente sfortunata.

“Ultimo impegno stagionale da favola. Un uno-due del genere, al termine di due giorni in cui il maltempo ci ha messo tutti alla prova, è il massimo che potevamo chiedere da questa gara – ha detto Manuela Martinelli -. Claudio è stato superlativo, perfetto in ogni circostanza e ha meritato la vittoria, a cui si aggiunge il Memorial Maurizio Perissinot andato a David Castiglioni, uno dei migliori navigatori italiani. Paolo, finalmente tornato a dividere l’abitacolo della 208 con Anna, ha messo anima e cuore in questi due giorni per raggiungere la vittoria, e seppur sia giunto solo secondo tutta la MM Motorsport lo ringrazia per la stagione 2019 condivisa con noi. Siamo contenti anche per i risultati della famiglia Marcucci: Andrea ha trovato le peggiori condizioni per debuttare con una nuova vettura, ma se l’è cavata benissimo, mentre Luigi ha nuovamente mostrato di essere un ragazzo tosto e determinato”.

QUI LA CLASSIFICA COMPLETA

  • ciocchetto

Rispondi